campionato

Toro a Firenze, testa coda per i tre anticipi

Nino Mancini
Il ritorno di Champions regala tre anticipi a cui De Biasi guarda con interesse, alla luce dei testa coda proposti; in serale il Milan ospita il rinato Chievo la cui cura Del Neri ha ridato stimoli, gioco e risultati, fresco reduce dal pareggio in...

Il ritorno di Champions regala tre anticipi a cui De Biasi guarda con interesse, alla luce dei testa coda proposti; in serale il Milan ospita il rinato Chievo la cui cura Del Neri ha ridato stimoli, gioco e risultati, fresco reduce dal pareggio in casa con la Roma gli scaligeri troveranno una squadra obbligata ai tre punti per alimentare la rincorsa al quarto posto interrotta mercoledì a Palermo. Nel pomeriggio gli altri due incontri, la Roma con la testa ormai alla sfida di Lione va ad Ascoli con l’intento di limitare il dispendio di energie psico fisiche, Sonetti potrebbe beneficiare di questa situazione strappando qualche preziosissimo punto in chiave salvezza; la capolista Inter archiviato il record di vittorie consecutivo utilizzerà diverse seconde linee a Livorno in vista della battaglia di Valencia, Arrigoni è nuovamente sulla graticola e chiede ai suoi una prova convincente per allontanare lo spettro dell’esonero.

Uno degli incontri più interessanti del programma pomeridiano di domenica è quello del Franchi, dove i viola affrontano un Toro ricaricato dal cambio di allenatore, De Biasi ha ridato grinta e mordente che forse non saranno sufficienti contro un collettivo superiore per tasso tecnico e tattico, ma quanto meno capace di lottare fino alla fine; non saranno del match Ardito e Liverani appiedati dal giudice sportivo, ci auguriamo un bello spettacolo tra due squadre gemellate.

Altro incontro da non perdere all’Olimpico di Roma, dove la Lazio ospita la Sampdoria; i blucerchiati galvanizzati dalla vittoria infrasettimanale trovano una delle formazioni più in palla del torneo, con tre successi consecutivi alle spalle e fresca di quarto posto in solitaria.

Derby siciliano a Messina, dove il Palermo troverà una squadra che chiede i tre punti per alimentare le speranze salvezza dopo la brutta sconfitta di Empoli; toscani che vanno ad Udine in un altro incontro interessante anche alla luce della prestazione degli uomini di Malsani capaci di fermare la corazzata Inter, Cagni continua nel miracolo di coniugare gioco e risultati.

Il Cagliari riceve l’Atalanta, entrambe sono uscite sconfitte mercoledì in modo non del tutto meritato, isolani alle prese con una classifica precaria e nerazzurri proiettati verso la zona Uefa. Sul neutro di Rimini a porte chiuse il Catania riceve il Siena scoraggiato da risultati inferiori alle prestazioni della squadra di Beretta, che non sembra ancora a rischio esonero, Marino nonostante la secca sconfitta contro la Lazio ha di che rallegrarsi, ha visto per larghi tratti la squadra capace di entusiasmare gli sportivi fino a gennaio.

Chiude il programma lo scontro salvezza di Parma, dove la Reggina raggiunta in extremis mercoledì parte con i favori del pronostico alla luce del gioco messo in mostra durante tutto il torneo; Ranieri ha constatato dopo la buona prova di domenica a Udine qualche passo indietro nel pareggio con l’Ascoli.