01:00 min
Focus

Toro, l’attacco Inter è il migliore in Serie A. E Lautaro ha ripreso a segnare

Beatrice Andreello

Una lente d'ingrandimento sull'attacco dell'Inter, prossimo avversario del Torino

Dopo il pareggio contro il Bologna, il Torino è chiamato a scendere in campo per un'altra sfida - domenica 13 marzo alle 20:45 al Grande Torino - che gli mette davanti un avversario tutt'altro che da sottovalutare: l'Inter di Inzaghi, infatti, è secondo in classifica in piena corsa scudetto, con un totale di 58 punti realizzati dall'inizio della stagione. Numeri alti per una grande squadra, certo, ma anche il Torino ha i suoi punti forti, deve solo ritrovare il suo spirito che da inizio campionato lo ha accompagnato fino ai risultati di oggi.

NUMERI - Come accennato dunque, l'Inter è una grande squadra, con numeri alti, soprattutto per l'attacco: e a documentarlo sono le statistiche riportate dal sito della Lega Serie A. Riguardo ai numeri, l'attacco nerazzurro formato da Lautaro, Dzeko, Sanchez, Correa e Caicedo, è attualmente al primo posto nella classifica dei gol fatti da inizio stagione: sono 60 le reti messe a segno dall'Inter in 28 giornate di campionato, con una media gol a quota 2,22. Stando alle statistiche, i nerazzurri sono più aggressivi e segnano più reti tra il 15' e il 30' e tra il 60' e il 75'. Degli intervalli di tempo in cui il Toro è sempre riuscito a mantenere un ritmo di gioco e di concentrazione e mentalità molto alto, per poi - come sappiamo - calare nel circa ultimo quarto d'ora di gioco. A subirli, invece, i nerazzurri di Inzaghi sono più vulnerabili tra il 15' e il 30', e tra il 75' e il 90'. Anche per questi ultimi, due intervalli di tempo in cui il Torino dovrà mettersi in gioco al 100%, soprattutto nei primi 45 minuti di gioco.

I SINGOLI - La coppia gol titolare dell'Inter è ovviamente quella tra Lautaro e Dzeko, due certezze per questo campionato, autori rispettivamente di 14 e 12 gol fin qui. Soprattutto l'argentino è il giocatore del momento: ha messo fine a un'astinenza che durava da parecchie settimane con una tripletta alla Salernitana e un gran gol al Liverpool in Champions League. E al Torino ha già fatto male l'anno scorso, nell'ultimo Torino-Inter, con un grande gol di testa che decise la partita contro gli uomini allenati da Davide Nicola. Se Inzaghi dovesse decidere di optare per un cambio visto l'impegno infrasettimanale, potrebbe giocare Alexis Sanchez al posto di Lautaro Martinez. E a disposizione c'è anche Joaquin Correa, ristabilitosi dopo una serie di infortuni. Per terminare, domenica a Torino tornerà anche Caicedo, preso dall'Inter a gennaio, giocatore che il Torino conosce bene per aver segnato il decisivo gol nell'incredibile Torino-Lazio 3-4 del campionato 2020/2021.