- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
campionato
Le statistiche di TN / Le ripartenze veloci, sfruttando la velocità di Cerci e Immobile, sono la base del 21% delle marcature del Torino
"Dopo la sconfitta con polemiche nel derby, il Toro di Ventura ha raggiunto la quarta partita in tutto il campionato senza riuscire a fare gol, permettendo al Verona - reduce dal 3-2 sul Livorno - di superarlo al sesto posto nella classifica delle squadre che hanno segnato il maggior numero di reti durante la stagione. Con Cerci e Immobile in casa granata si sta vivendo un'annata piena di gol, ed in questo articolo di TN andiamo ad analizzare come sono nate le 39 marcature finora messe a segno dagli uomini di Ventura.
"DETERMINANTI IL CONTROPIEDE E LA RAPIDITA' - Com'è normale, sono le giocate aperte le fonti maggiori di costruzione delle occasioni da gol e la squadra di Ventura è riuscita a metterne a segno in questa maniera più del 50% (ovvero 20). A richiamare l'attenzione sono però le 8 realizzazioni nate da ripartenze veloci e contropiedi, che corrispondono a circa un quinto di tutto il bottino stagionale granata. A due lunghezze di distanza seguono le marcature realizzate su schema e tre in meno quelle su calcio di rigore. Un altro dato interessante riguarda le reti fuoricasa: su 18 segnate, i contropiedi equivalgono al 22%, ovvero 4 reti (il 50% di quelle totali realizzate in questo modo).
"Questi numeri sono la diretta conseguenza di un altro dato molto particolare: il Torino è la seconda squadra in serie A (a parimerito con la Fiorentina) per numero di verticalizzazioni di gioco. Con 66 suggerimenti lunghi in verticale a partita, granata e viola seguono in questa singolare classifica il Milan, che si assesta al primo con una media di 77 passaggi di questo tipo.
"TORO, NESSUN CONTROPIEDE MIGLIORE DEL TUO - Una squadra che colleziona questi numeri deve certamente disporre di una coppia di attaccati molto rapidi e veloci e nel caso del Torino questo identikit corrisponde perfettamente ai "nuovi" gemelli del gol Cerci e Immobile: siamo dunque andati a confrontare il loro rendimento in occasione delle ripartenze veloci e ci siamo accorti che in tutta la serie A nessun'altra squadra può competere con i granata in questo senso.
"Da questi grafici ci si può accorgere che il Napoli ha realizzato lo stesso numero di reti in contropiede del Torino, ma nell'economia totale di una squadra capace di segnare 50 gol durante l'anno (è il secondo miglior attacco del campionato) le 8 realizzazioni corrispondono soltanto al 16% delle realizzazioni totali. D'altra parte, per Verona e Roma, questo modo di giocare non è decisivo perchè per entrambe la principale fonte di approvvigionamento-reti arriva dalle giocate su schema.
"Insomma, in vista della sfida di questo weekend il tecnico serbo Mihajlovic starà sicuramente pensando alle soluzioni migliori per cercare di arginare la velocità degli attaccanti granata, ma c'è da augurargli buona fortuna perchè - numeri alla mano - non è certamente un compito facile.
"
© RIPRODUZIONE RISERVATA