- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
MILAN, ITALY - MAY 16: Lautaro Martinez of Inter celebrates during the UEFA Champions League semi-final second leg match between FC Internazionale and AC Milan at Stadio Giuseppe Meazza on May 16, 2023 in Milan, Italy. (Photo by Emilio Andreoli - Inter/Inter via Getty Images)
Il Torino si trova a dover affrontare, dopo la sconfitta nel derby, l'Inter, che ha il miglior attacco in Italia (ben 21 gol in appena 8 partite). I nerazzurri hanno superato pienamente l'addio di Lukaku e Dzeko: Lautaro al momento è il capocannoniere del campionato con dieci reti. Inoltre, Marcus Thuram ha già fornito cinque assist in questa Serie A: il francese è uno dei soli due giocatori con Saúl Ñíguez ad aver già servito almeno cinque passaggi vincenti su azione nei maggiori cinque campionati europei in corso. I granata dovranno essere protagonisti di una prova eccellente per fermare i ragazzi di Inzaghi.
Nelle ultime stagioni Lautaro ha saputo adattarsi con qualunque partner d'attacco: a fare la spalla di Lukaku, a dialogare bene con il regista avanzato Dzeko e a collaborare con il "fluido" Thuram. L'argentino ha delle caratteristiche uniche che gli permettono una grande duttilità: sa entrare bene negli spazi, ma è anche un rapace d'area di rigore e, nonostante non sia un gigante, tiene botta nei duelli fisici. Se l'anno scorso Martinez veniva considerato un comprimario rispetto al belga, ad oggi è lui il leader indiscusso del reparto offensivo dei meneghini. I granata hanno saputo gestire bene una punta come Lukaku contro la Roma, ma hanno patito moltissimo l'attacco mobile e letale del Milan. Juric dovrà pensare a qualcosa ad hoc in vista della sfida con l'Inter: Lautaro e Thuram sanno scambiarsi, dialogare e creare spazi.
La coppia Lautaro-Thuram è stata formidabile fino ad ora. L'argentino e il francese si sono integrati perfettamente e, quando l'Inter verticalizza, sanno essere letali per le difese avversario. Le alternative, però, scarseggiano: Arnautovic è infortunato e prima di farsi male aveva messo a segno solo un assist contro il Monza. Sanchez nemmeno quello. Inoltre sia Thuram che Lautaro sono stati protagonisti con le proprie Nazionali, sebbene non siano sempre stati schierati titolari. Il Toro dovrà puntare sulla voglia di rivincita dopo il derby e, sperare che la stanchezza dei due possa incidere, per provare a fare il colpaccio. Inzaghi dovrà lavorare bene per evitare cali di concentrazione: l'Inter ha dimostrato che, se in forma, è una delle squadre migliori al mondo.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA