Mancano tre giorni al derby della Mole, in programma venerdì 18 febbraio alle 20.45, dove il Torino reduce dalle sconfitte con Venezia e Udinese affronterà una Juventus che, nel posticipo della 25a giornata di Serie A, ha pareggiato a Bergamo in casa dell'Atalanta grazie al gol di Danilo in pieno recupero. Contro i granata proprio Danilo sarà uno dei grandi assenti insieme a Chiellini per un reparto, quello difensivo dei bianconeri, che concede davvero poco.
Serie A
Verso il derby, la difesa della Juventus: assenze pesanti di Chiellini e Danilo
Il centrale azzurro è fermo ai box per infortunio, mentre il brasiliano è squalificato; occhio a de Ligt, che ha già fatto male ai granata nel 2019
FORTINO BIANCONERO - Con 22 reti subite (tre in meno del Torino), la difesa della Juventus è la terza meno battuta della Serie A alle spalle di Inter (20) e Napoli (17). Szczesny, dopo le amnesie e gli errori di inizio stagione, è tornato ad essere un portiere di grande affidabilità, e lo ha dimostrato anche contro la Dea con alcuni interventi importanti; la coppia formata da Bonucci e Chiellini (con il capitano bianconero che però è fermo ai box per infortunio) è ormai una sicurezza, e anche Rugani quando chiamato in causa ha dimostrato di saper dare il giusto apporto alla fase difensiva. Il giocatore da tenere maggiormente d'occhio, tuttavia, è Matthijs de Ligt: le prestazioni del giovane centrale olandese sono in continua crescita, e la sua pericolosità sulle palle inattive è un fattore da non sottovalutare; lo sa bene il Toro, squadra contro cui de Ligt il 3 novembre 2019 ha segnato il suo primo gol in Serie A proprio sugli sviluppi di un calcio d'angolo.
ASSENTI E PROBABILI INTERPRETI - Come detto in precedenza, Chiellini e Danilo non saranno della partita: il difensore azzurro è alle prese con l'infortunio alla coscia patito contro il Verona, e il suo rientro è previsto per marzo; il jolly brasiliano è invece squalificato. Facile dunque immaginare che nel derby i centrali saranno Bonucci e de Ligt, mentre per quanto riguarda le corsie esterne molto dipenderà dalla posizione di Cuadrado: se il colombiano dovesse essere impiegato come terzino destro, è probabile che dall'altra parte giocherà De Sciglio, che nell'ultimo periodo gode della fiducia di Allegri; se invece Cuadrado giocherà più avanti o partirà dalla panchina come successo a Bergamo, spazio ad uno tra Alex Sandro e Luca Pellegrini a sinistra, con De Sciglio a destra.
© RIPRODUZIONE RISERVATA