00:54 min
serie a

Verso il derby, l’attacco della Juventus: Vlahovic è l’acquisto che migliora tutti

Federico De Milano

L'arrivo di Vlahovic dalla Fiorentina a gennaio era proprio quello di cui aveva bisogno la squadra di Allegri

Il Torino si prepara ad affrontare un derby contro la Juventus in un momento di forma in calo dopo le ultime partite deludenti. I bianconeri di Massimiliano Allegri, dopo una prima metà di campionato al di sotto delle aspettative, hanno invece ritrovato entusiasmo con il mercato di gennaio. La principale ragione per questo cambio di umore in casa bianconera è dovuta all'arrivo di Dusan Vlahovic, il secondo miglior marcatore della Serie A.

MIGLIORAMENTI - L'arrivo dalla Fiorentina dell'attaccante serbo ha permesso a tutto l'ambiente bianconero di respirare un'aria diversa dopo i primi mesi complicati in campionato. Adesso nella Juventus c'è maggiore fiducia e il reparto d'attacco è quello che più ha risentito di questa crescita. La fase offensiva della squadra di Allegri non era all'altezza delle aspettative e creava poche occasioni da gol concretizzando meno di quanto ci si aspettasse. Vlahovic invece da quando è arrivato ha segnato all'esordio contro il Verona e nelle prime tre gare disputate tra Serie A e Coppa Italia sembra che siano migliorati anche i compagni di reparto. Alvaro Morata e Paulo Dybala stavano vivendo una stagione difficile ma dopo l'arrivo del serbo hanno alzato il livello delle loro prestazioni. Certamente è ancora presto per dare giudizi definitivi ma la difesa del Toro dovrà stare ancora più attenta agli attaccanti bianconeri.

INTERPRETI - Probabilmente nel derby contro il Torino, Allegri opterà nuovamente per il tridente Dybala-Vlahovic-Morata. L'addio di Kulusevski a gennaio e l'infortunio di Chiesa, che ha già terminato la stagione, limitano le scelte in avanti. Inoltre un giocatore duttile come Cuadrado dovrebbe giocare come terzino destro data la squalifica di Danilo. La difesa del Toro se ritrova la compattezza smarrita nelle ultime gare può certamente dire la sua anche se si trova davanti un tridente pericoloso come quello della Juventus. Vlahovic in primis sarà una minaccia costante per tutti e 90 i minuti di partita ma Juric ha già dimostrato di saper fermare la formazione bianconera in passato e Gleison Bremer ha già annullato il serbo nel match contro la Fiorentina di qualche settimana fa. Insomma, almeno alcune premesse sono buone.