Il libro di Paolo Quaregna racconta tre Storie con un unico destino. Tre eventi che hanno dimostrato come una squadra di calcio non possa morire, perché vivrà sempre attraverso i suoi sostenitori.
#CUOREGRANATA
Granata rosso e verde
Tre tifoserie calcistiche unite, attraverso il tempo, lo spazio, le epoche e i continenti, da un enorme perdita che le affratella, prime ad honorem nel campionato della resilienza.
Una riflessione non solo sulla passione sportiva, ma sul dolore che diventa occasione di crescita ed elaborazione del lutto a livello collettivo.
Tre le date impresse profondamente in chi come noi ha il #CuoreGranata:
4 maggio 1949
6 febbraio 1958
28 novembre 2016
Tre eventi che hanno portato Paolo Quaregna a scrivere questo libro per il bisogno di elaborare il lutto e fare i conti con ciò che abbiamo perso.
Come le cellule del corpo si rinnovano di continuo senza intaccare la nostra identità, così il gruppo immateriale dei tifosi cambia restando uguale a se stesso e tramandando le proprie leggende di generazione in generazione.
Nelle pagine scritte da Paolo troverai ciò che hanno vissuto i cuori granata, i fan, i torcedor di tre compagini che, in tutto o in gran parte, sono venute a mancare all’amore dei supporter da un giorno all’altro in un momento di ottimi risultati sportivi.
Il Torino, a Superga.
Il Manchester United, a Monaco di Baviera.
La Chapecoense, a Medellin.
GRANATA ROSSO E VERDE è un libro che celebra la rinascita e, parafrasando Franco Battiato, “trova l’alba dentro l’imbrunire”.
Ricco di documentazione, il testo, tra l’altro non lesina le critiche al cosiddetto “calcio moderno” che mortifica lo sport a favore del business.
È un libro da leggere tutto d’un fiato e facendo tesoro dell’estratto dalla prefazione di un altro grande #CuoreGranata, Gian Carlo Caselli:
“Come tifoso del Toro dal libro ho tratto anche un rafforzamento della mia convinzione che le vicissitudini del Toro (dalla tragedia di Superga in poi, con le cento resurrezioni nonostante tutto e tutti) paradossalmente portano ad essere... un po’ ottimisti”.
Prossimi appuntamenti di presentazione del libro:
Villa Claretta Assandri in via G.B. La Salle 87 a Grugliasco
Organizzato dal Toro Club San Mauro granata
Via della Missione 4 Roma (prenotazione obbligatoria)
© RIPRODUZIONE RISERVATA