columnist

I giovani del Toro e la pazienza: se Ventura avesse ragione?

Belotti, Bruno Peres, Le pagelle di Milan-Torino
Buonanotte granata / Domani la gara contro il Chievo alla ricerca di punti, provando a guardare al futuro
Cristina Raviola

Sì, lo so. Sono la prima a pensare che il mister non stia azzeccando molto in questo campionato, in particolare riguardo all'atteggiamento. Ho continuato a chiedermi per mesi se la spinta di Ventura fosse troppo debole, i ragazzi troppo testoni o se semplicemente ad inizio campionato avessimo preso un abbaglio sulle possibilità di questa squadra. Semplificare dicendo che la formazione non è abbastanza forte mi sembra riduttivo, perchè le qualità ci sono: qualità dei singoli che hanno ancora da farsi squadra. E cosa aspettiamo? Che il campionato finisca?

Sì, lo so. Anch'io sono stufa di questi risultati altalenanti, del gioco sostanzialmente spento, della sensazione che si osi davvero poco. Poi ascolto Ventura e mi arrabbio, perchè io di frutti da raccogliere nel futuro non ne voglio sentir parlare: ho fame adesso e voglio vedere il mio Toro, ora. Ma se il mister avesse ragione quando chiede pazienza?

Sì, lo so... lo so... La calma è la virtù di chi non è coinvolto, e chi è più coinvolto di un granata in questo guaio? Nessuno. E poi: pazienza con chi? Con i giovani o con Ventura? Forse un po'con entrambi, anche se ovunque sembra che nei confronti del mister la pazienza si sia esaurita. Ma quando si parla dei giovani, forse un po' ha ragione. Guardate Belotti, che ha finalmente trovato feeling con il compagno giusto e la strada per la porta: ditemi che non è cresciuto!

Certo, questo non basta, perchè la paura nei piedi dei ragazzi la si legge di fronte a qualunque avversario, e in questo campionato, molte squadre non dovrebbero davvero fare così paura.

Domani c'è il Chievo e noi nel frattempo pazientiamo, perchè altro non possiamo fare, per lo meno per questo campionato, fidandoci di un mister che continua a parlare di crescita, su cui ognuno di noi, sbollita la rabbia, metterebbe la firma. Noi pazientiamo, perchè credo che la maggior parte di questi giovani lo meriti, sperando che chi li sta avviando a questa crescita, sappia davvero come far muovere questi passi.

Buonanotte granata...

tutte le notizie di