- Coppa Italia
- Mondo Granata
- Video
- Redazione TORONEWS
UDINE, ITALY - MARCH 16: Goalkeeper Maduka Okoye of Udinese is beaten by Nikola Vlasic's strike for Torino during the Serie A TIM match between Udinese Calcio and Torino FC at Bluenergy Stadium on March 16, 2024 in Udine, Italy. (Photo by Timothy Rogers/Getty Images)
5-3-1: non è il nuovo schema con cui deve giocare il Toro (peraltro mancherebbe un giocatore…), ma il percorso (teorico) di vinte-pareggiate-perse che dovrebbero fare i granata per sperare di puntare a quell’ottavo posto che, mantenendo l'Italia l'attuale ranking Uefa, garantirebbe a fine campionato l'accesso alla Conference League. 18 punti quindi, una media notevole di 2 a partita nelle ultime 9 gare, che sommati ai 41 attuali porterebbero la squadra di Juric a 59 punti finali. Sufficienti? Difficile dirlo ora perché la classifica dal quinto al dodicesimo posto è piuttosto corta e gli scontri diretti da qui a fine campionato incideranno sicuramente sulle quote decisive per centrare i piazzamenti europei.
LEGGI ANCHE: O' punticino
Il Monza non molla e, in vista dello scontro qui al Grande Torino nel sabato di Pasqua, resta un punto sopra di noi e mette pressione a Fiorentina e Napoli oltre a scavalcare anche la Lazio orfana della guida tecnica di Sarri. Il Toro di Udine ha dimostrato che le partite di fine campionato vanno giocate con il cinismo e la convinzione di chi ha un obbiettivo importante per cui lottare. I gol di Zapata e Vlasic, forse i due giocatori di caratura più internazionale che ha il Torino oggi, hanno permesso di portare via tre punti dal Bluenergy Stadium in maniera quasi semplice. Da qui a fine stagione Buongiorno e compagni incontreranno sia squadre impegnate nella lotta salvezza, sia squadre impegnate a giocare per i piani alti della classifica per cui tutte le partite saranno difficili e non potrebbe essere altrimenti: conteranno le motivazioni che spesso fanno muovere più velocemente le gambe a parità di stanchezza…
LEGGI ANCHE: Toro, con il cuore i limiti possono essere superati
Le cinque vittorie auspicate in apertura di questo pezzo sono il minimo sindacale per continuare a sognare. Ho ipotizzato una sconfitta perché è fisiologico fare un passo falso: piuttosto sono i 3 pareggi ventilati che potrebbero incidere differentemente sul risultato finale di questo campionato se anche solo uno di loro si tramutasse in una sesta vittoria. Nella testa dei giocatori, secondo me, ci deve essere la voglia di raggiungere quota 60 punti, a prescindere da quale piazzamento essa garantirà: come per chi lotta per la salvezza quota 40 è la quota psicologica della matematica acquisizione della permanenza in Serie A, così nello spogliatoio granata quota 60 dev'essere la stella polare a guidare il finale di campionato della truppa di Juric. È giusto provarci, regalarsi un gran finale, andando a togliersi soddisfazioni magari nel derby o contro un'Inter che quando ci sfiderà potrebbe già essere campione d'Italia.
LEGGI ANCHE: Se il Toro fa il Toro
Perché ciò avvenga occorrerà che tutti remino dalla parte giusta e che, al netto di infortuni e squalifiche, tutti i giocatori “forti” alzino il loro livello contemporaneamente: se Vlasic, Zapata, Buongiorno, Bellanova, Sanabria e Ricci giocheranno per le prossime nove gare sui loro standard massimi e Linetty, Rodriguez, Masina, Vojvoda, Gineitis, Okereke e Tameze sapranno dare la sostanza richiesta ai gregari “di lusso” allora quei 60 punti potrebbero essere più realistici di quello che ci auguriamo da inguaribili tifosi ottimisti. Vamos Toro: il nostro scudetto sono i 60 punti!
LEGGI ANCHE: Un Toro intrappolato nella ricerca delle colpe
Da tempo opinionista di Toro News, do voce al tifoso della porta accanto che c’è in ognuno di noi. Laureato in Economia, scrivere è sempre stata la mia passione anche se non è mai diventato il mio lavoro. Tifoso del Toro fino al midollo, ottimista ad oltranza, nella vita meglio un tackle di un colpo di tacco. Motto: non è finita finché non è finita.
Disclaimer: gli opinionisti ospitati da Toro News esprimono il loro pensiero indipendentemente dalla linea editoriale seguita dalla Redazione del giornale online, il quale da sempre fa del pluralismo e della libera condivisione delle opinioni un proprio tratto distintivo.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA