columnist

La nuova linfa del Toro e la Maxi-polemica

Immobile
Buonanotte granata / Da una parte il Toro rinvigorito dall'arrivo di Immobile, dall'altra Maxi Lopez ancora non convocato e la polemica sui social
Cristina Raviola

Ciro Immobile è arrivato da una decina di giorni e ha cambiato il volto del Toro. La sua energia è ovunque: in campo, tra i piedi e nella testa di Belotti, nell'aria che si respira durante le gare, che da pesante si è fatta calda (o quasi, visto il gelo di questi giorni) e rassicurante. Eccolo, il mago Ciro. Di conseguenza, il tifo segue a ruota questo entusiasmo ritrovato, e la piazza accetta di buon grado, giustamente, il punto portato a casa da Reggio Emilia, che, con occhi più pessimisti di quelli che vestiamo in questo periodo, poteva essere anche male interpretato.

Io ho visto un bel Toro. Quello che è stato un piccolo turn over, in alcuni casi forzato, ha dato i suoi frutti: basta vedere la prestazione di Zappacosta, che si è dimostrato ben più che all'altezza della situazione, e quella del Gallo, il quale, rinvigorito dalla linfa Immobile, ha capito come segnare e sembra non volersi più fermare. Speriamo.

Domani la gara a Firenze si preannuncia ostica: l'orario e un avversario per nulla semplice metteranno i ragazzi a dura prova, ma, dato che l'appetito vien mangiando, mi aspetto di raccogliere altri frutti di questo ritrovato aspetto del Toro, e continuare questo percorso. Non per crescere, dato che siamo tutti abbastanza grandicelli ormai, ma per ritrovare il coraggio e la mentalità, scacciando la paura. Ciro aveva perso l'ultima gara di due anni fa a Firenze, per squalifica, e ora può nuovamente riprendere il filo del discorso (magari mettendoci la firma?).

Per tutti questi aspetti positivi, rimane una situazione in ombra: quella di Maxi Lopez, di cui negli ultimi giorni si è detto e mostrato parecchio, compresa una foto comparsa sul profilo Instagram della bella fidanzata del calciatore e corredata da commento (in seguito modificato), forse anche un po'polemico nei confronti della società. Credo che ogni tifoso granata speri intensamente di riavere presto Maxi tra i convocati, quale elemento importante, se non essenziale, di questa squadra. Non posso far altro che essere pienamente d'accordo con Ventura, che ha usato belle parole su questo giocatore, cercando di spronarlo a tornare nella condizione adatta.

D'altra parte il post di Daniela Christiansson ha suscitato qualche mugugno sui social da parte dei tifosi, che non l'hanno considerato appropriato. Chissà, la bionda Daniela forse si è pentita di quel pollice verso, scritto troppo di getto. Forse è in apprensione per il momento difficile che sta passando il suo (e nostro) Maxi, e quello è stato uno sfogo. Non condivido i commenti sprezzanti, alcuni anche pesanti e volgari, che la invitano a tacere, considerando che si tratta pur sempre della sua compagna, impegnata in un eccesso di difesa verso una situazione fastidiosa per l'uomo "tra le cui braccia non vede l'ora di gettarsi". Tocca proprio a Maxi dimostrare che ciò che dice Daniela è la verità e che presto potrà tornare in campo a dare tutto il suo contributo, rendendo felici tutti... lei e noi.

Buonanotte granata...

tutte le notizie di