Lavagna tattica

Toro, contro l’Atalanta con un modulo a specchio: decisivi i duelli sugli esterni

Lello Vernacchia
Torna l'appuntamento con Lello Vernacchia: "L'Atalanta sulle palle inattive è molto forte e crea sempre tanti pericoli"

Mancano poche ore al match Torino-Atalanta che darà inizio al campionato di Serie A 2021/22. Nonostante qualche assenza l'Atalanta ha una rosa importante, durante il mercato ha preso giocatori di livello come Demiral e Musso. L'ossatura della squadra che verrà a Torino non sarà al top ma ci si avvicina. Nel Toro invece le assenze principali saranno Ansaldi e Zaza con l'incognita Belotti che potrebbe giocare solo una frazione di gara. Il Torino non ha tante prime punte, per questo il Gallo sarà l'ago della bilancia per l'attacco granata.

MODULI SPECULARI - Contro la Cremonese non è stato un Toro di qualità, Juric in conferenza stampa ha detto: "In questo momento siamo un cantiere aperto". All'Atalanta gliene mancano quattro ma comunque Gasperini ce l'ha la spina dorsale della squadra, basta pensare alla presenza di Muriel che l'anno scorso ha fatto più di 20 gol. La partita è aperta ma per Juric non sarà facile far vedere i frutti del suo lavoro e mostrare il bel gioco che ha fatto a Verona. Sarà una gara difficile sia per il Toro che per l'Atalanta, nei primi impegni della stagione non si è mai a posto atleticamente e diventa difficile tenere i 90 minuti. Sarà una battaglia vera, Juric vorrà far vedere i valori mostrati a Verona e si schiera col 3-4-2-1 giocando a specchio con la squadra di Gasperini che utilizza lo stesso modulo. Essendo due schemi speculari i duelli diventano molto importanti sulle fasce laterali. Se buchi sull'esterno diventa molto facile creare pericoli perché i 3 dietro possono andare in difficoltà. Questo perché uno deve allargarsi per coprire il buco e allora l'altro esterno della fascia opposta deve venire immediatamente chiudere in area di rigore. L'anno scorso questi movimenti non li ho visti fare per niente bene dal Torino.

PRESSING - Secondo me il discorso fondamentale sarà cercare di capire in che punto del campo Juric vorrà cercare di andare a recuperare la palla. Se verrà fatto un pressing alto si potrà andare a prendere l'Atalanta in fase di costruzione di gioco. I due trequartisti devono dare un grande supporto al centrocampo perché è evidente che dovranno interrompere le giocate che eseguiranno in mezzo al campo i giocatori dell'Atalanta. Certamente gli uomini di Gasperini verranno a Torino a far la partita e per questo saranno fondamentali le marcature di prevenzione soprattutto quando attacca il Toro deve fare attenzione alle ripartenze dell'Atalanta. Muriel è molto bravo in questo, sa sia venire in contro che attaccare la profondità grazie alla sua velocità.

SCELTE TATTICHE - Bisogna vedere come imposterà la partita Juric, se vuole andare a prendere la palla in avanti ci sarà il rischio di qualche palla verso Muriel che passa sopra la linea difensiva oppure si può attendere la manovra della squadra di Gasperini con marcature molto attente sulle fasce ed in mezzo al campo. Il centrocampo è l'anima della squadra, se perdi i contrasti vanno avanti gli avversari se li vinci vai avanti te. Infine anche i calci d'angolo saranno molto pericolosi per il Toro. L'Atalanta sulle palle inattive è molto forte e crea sempre tanti pericoli con dei corner spesso battuti sul primo palo. Dal mercato però era lecito aspettarsi qualcosa di più. È stato ceduto Sirigu e anche se adesso va di moda il portiere bravo a giocare con i piedi è sempre importante saper parare quando arrivano i tiri.

Attraverso le sue rubriche, grazie al lavoro di qualificati opinionisti, Toro News offre ai propri lettori spunti di riflessione ed approfondimenti di carattere indipendente sul Torino e non solo.

01:02 min