columnist

E se la Juve non esistesse?

Riccardo Agnello

Ogni tanto il vostro psicologo impazzisce e inizia a fare ''viaggi mentali''… Sapete, a forza di stare a così stretto contatto con malati di torinismo, va a finire che ci si contagia un...

"Mi sono però reso conto che quel mondo, per noi tifosi era terribilmente noioso… non avevamo una vera e propria rivalità: non avevamo mai provato l’ebbrezza di giocare un derby e questo rendeva i campionati sicuramente più piatti dal punto di vista del tifo, oltre al fatto che nei nostri ricordi sarebbero mancate soddisfazioni epiche portate dalle stracittadine come ad esempio le 2 mitiche rimonte (da 0-2 a 3-2 in 4 minuti nell’83 e da 0-3 a 3-3 nel 2001) solo per citarne alcune.

"Inoltre sarebbe mancata una compente fondamentale del torinismo, ossia il distinguersi da ''loro'' e tifare Toro nonostante tutto: il famoso ''tremendismo'' insomma.

"E voi cari pazienti, come la pensate in merito? Credete che il mondo sarebbe migliore senza la squadra di Venaria, o siete dell’idea che avere un ‘’nemico’’ faccia bene e renda più divertente l’essere tifosi granata?

"Riccardo Agnello