columnist

Torino, col Bruges senza paura!

Riccardo Agnello

Lo Psicologo Granata / Vincere col Bruges per scacciare i fantasmi della crisi e rilanciarsi in vista del derby

Che cosa sta succedendo al nostro Toro? Siamo di fronte al periodo forse più difficile dell'era Ventura; la squadra sembra aver perso parecchie delle sue convinzioni e sembra non riuscire più seguire il tecnico come prima. Le cause possono essere molteplici, e vanno trovate al più presto, per non doversi trovare a fare i conti con strani spettri di classifica. Forse qualche aiuto potrà arrivare dal mercato di riparazione, ma quasi mai tale strategia porta significativi cambiamenti in seno a una squadra, specie se si tratta di una squadra, come è il Toro, in cui serve tempo affinché un nuovo giocatore si inserisca negli schemi. E allora la cosa che rimane è lavorare sui giocatori che ci sono e soprattutto sulla loro testa.

"E sarà importante farlo al più presto, perché il tempo stringe e proprio questa sera ci sarà una partita di importanza fondamentale nella corsa al passaggio del turno di Europa League. La partita più difficile del girone, che arriva proprio nel momento peggiore per il Toro. Proprio su questo, un mio paziente si è espresso, sostenendo che sia un bene che arrivi una partita del genere ora (per altro seguita dal derby), perché in questo modo la squadra avrà l'opportunità di tirarsi su e di tornare sui sui livelli, dimostrando a tutti che il suo valore non è quello dimostrato nelle ultime sfide. Più è duro il test, più ci saranno stimoli, e saranno proprio questi stimoli, secondo il mio paziente, a fare sì che il Toro risorga.

"Vincere stasera col Bruges, oltre a dare una ventata di positività all'ambiente, significherebbe ipotecare il passaggio del turno e cancellerebbe (in parte) la figuraccia di Helsinki, dando ai ragazzi la possibilità di concentrarsi sulle prossime, decisive, sfide di campionato con qualche fardello in meno sulle spalle, soprattutto in ottica derby. Le potenzialità per fare bene ci sono ma sarà importante esserci con la testa e non lasciarsi prendere dal panico affrontando la partita con la giusta grinta.

"Alla prossima dal vostro Psicologo del Toro!