Quale stracittadina degli anni Venti fu battezzata il "derby dei veleni?" Riuscite a ricordarlo? Per quale motivo?
nel segno del toro
Il derby dei veleni
Torna l'appuntamento con la rubrica di Stefano Budicin: "Invano il Toro chiederà la restituzione del titolo legittimamente conseguito..."
Chiunque mastichi un po' di storia granata non avrà problemi a rispondere subito alla domanda. Si tratta del derby che si disputò il 5 giugno 1927, in casa del Torino. I granata erano lanciati verso la conquista del primo tricolore. Le altre contendenti al titolo erano il Bologna e la Juventus.
LEGGI ANCHE: Franco Ossola e quella squalifica di otto mesi
Proprio contro questi ultimi è a dir poco essenziale vincere per confermare il distacco e cementare la consapevolezza che il raggiungimento del titolo è impellente. All'inizio del match per i nostri sono dolori: il primo tempo si conclude con i bianconeri in vantaggio, grazie alle gesta di Vojak. Ma è sufficiente che Balacics e Libonatti tornino in partita per permettere che la musica cambi e il Toro guadagni una vittoria più che preziosa.
Nelle quattro gare restanti il Toro si conferma la squadra più forte ed è la legittima destinataria dello scudetto. Ma la gioia è di breve durata. Quando il nuovo torneo è iniziato, viene comunicata la revoca del titolo. Il motivo? Presunti e mai dimostrati atti di corruzione a margine del derby. Dirigenti granata e giocatori juventini appaiono coinvolti in un processo gestito in maniera autoritaria e ambigua. Il tricolore, per conseguenza, viene scucito dalle maglie del Toro. Ira, sdegno e umiliazione sono i sentimenti risultanti da un simile pastrocchio.
LEGGI ANCHE: Cosa successe il 28 maggio 1933 e il 5 ottobre 1947
Il 5 giugno 1927 la partita viene pertanto soprannominata "il derby dei veleni". Invano il Toro chiederà la restituzione del titolo legittimamente conseguito. Ma nel cuore e nella mente di noi tifosi, quel titolo c’è e non andrà mai via dalla nostra memoria.
Laureato in Lingue Straniere, scrivo dall’età di undici anni. Adoro viaggiare e ricercare l’eccellenza nelle cose di tutti i giorni. Capricorno ascendente Toro, calmo e paziente e orientato all’ottimismo, scrivo nel segno di una curiosità che non conosce confini.
Attraverso le sue rubriche, grazie al lavoro di qualificati opinionisti, Toro News offre ai propri lettori spunti di riflessione ed approfondimenti di carattere indipendente sul Torino e non solo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA