Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

columnist

Defense!

tardy
Le Opinioni - Prima che sia troppo Tardy / L'analisi della gara persa in modo rocambolesco dal Torino contro la Lazio
Enrico Tardy
Enrico Tardy Columnist 

Nel basket NBA, da me poco masticato ma sbirciato talvolta, la fase difensiva viene accompagnata da un coro dell'intero palazzetto urlante: defense! defense!

La tutela della proprio porta o canestro e della sua conseguente inviolabilità, impone rispetto, rigore e concentrazione. Chi partecipa maggiormente a questa fase di gioco deve, nel nostro caso dovrebbe, avere a cuore la difesa della rete e del risultato come tormento mentale.

https://open.spotify.com/episode/3pdmKxK2Xs7dp17deUe4Pf

Bene, il Toro di domenica è riuscito in un'impresa quasi unica nella storia, per la quale occorre dire si era allenato già la giornata precedente contro il Sassuolo. Era tempo che non mi imbufalivo (incazzavo è più da "dolce stil novo") come ieri. Abbiamo vanificato una prova più che decorosa seppur connotata da limiti difensivi colossali.

LEGGI ANCHE: Sintomi di Toro

Andiamo per ordine: Sirigu. Si trattasse di un errore casuale si potrebbe approcciare in altra maniera il discorso, quando invece la situazione è preoccupante da almeno tre gare qualche interrogativo in più sorge spontaneo: perché abbiamo trattenuto un calciatore che non aveva più voglia di rimanere?

Defense!- immagine 2

Nkoulou: è finito in panchina, evidentemente appurate le sue motivazioni e il suo impegno, ora, dopo una pessima stagione passata, scende in campo senza un briciolo di voglia e determinazione. Valgono per lui le medesime considerazioni espresse sul portiere. Dentro Buongiorno in caso di necessità, please. Lui ed Izzo, come direbbe Briatore: fuori!

fiorentina

Rodriguez: incomprensibile, lascia praterie dalla sua parte e non si vede in fase di appoggio, un mistero. Abbiamo buscato almeno tre gol con il cambio gioco dalla sua parte, vogliamo continuare all'infinito?

Defense!- immagine 4

Per "sanificare", termine oggi tanto in voga, la testa di questa squadra occorre puntare su chi abbia qualcosa "dentro": Bremer, Singo, Lukic. Non fenomeni, ma gente volenterosa e vogliosa di ben figurare. È finito il tempo di provare a raddrizzare le piante storte.

Per queste prime cinque gare abbiamo collezionato il record negativo della storia del Toro, occorre dire ed attendere altro?!

Avvocato penalista, appassionato di calcio (ha partecipato al corso semestrale di perfezionamento in diritto e giustizia sportiva presso Università di Milano), geneticamente granata, abbonato al Toro da circa trent’anni.

Le opinioni espresse negli articoli dagli opinionisti sono proprie degli autori e non necessariamente della www.

tutte le notizie di