columnist

Roma-Torino, vincerà chi riuscirà a sostituire meglio i titolari

Lello Vernacchia
Lavagna Tattica / Una sfida cruciale con tanti assenti in entrambe le squadre

Roma-Toro sarà una sfida cruciale per entrambe, i giallorossi non possono perdere troppo terreno dalla zona Champions e per i granata invece dal treno per l’Europa League, con un appunto in più, chi verrà chiamato in causa potrà lanciare un importante segnale a Mazzarri. Andare ad affrontare una partita del genere in una condizione di emergenza non è sicuramente incoraggiante, ma non solo il Toro arriva rimaneggiato, anche la Roma ha le sue assenze (Florenzi, De Rossi e Juan Jesus), prevedo quindi una partita che sarà decisa dalla squadra che riuscirà a sopperire al meglio alle defezioni. Mazzarri dovrà trovare la giusta sistemazione per i suoi ragazzi, perché in mezzo ne mancano tanti, sarà difficile fare il 3-5-2 e lanciare Lukic nella mischia non mi sembra la soluzione migliore. Sulle fasce sarà interessante il duello Under-Ola Aina,mentre Karsdorp mi sembra l’anello debole della Roma.

COME AFFRONTARE IL MATCH - La partita sarà comandata dalla Roma e il Toro deve fare attenzione a Cristante e Pellegrini, che sia nell’ultimo passaggio che negli inserimenti per vie centrali sono molto pericolosi. I granata, però, devono cercare di non chiudersi troppo come hanno fatto a volte, anche se il pallino del gioco sarà principalmente dei giallorossi. E’ evidente che l’assenza di Meité sarà pesante perché si va ad adattare Ansaldi centralmente, anche se con Mazzarri ha già ricoperto quel ruolo. Il centrocampo dovrà aiutare la difesa, cercando di fermare i giallorossi sulla trequarti e provando a saltare la mediana giallorossa, per poi duettare con le punte. A proposito di attaccanti, secondo me Belotti farà vedere grandi cose. Dopo i complimenti di Monchi, vorrà mostrare il meglio di sé, non tanto perché voglia andare alla Roma, ma perché la stima che ha nei suoi confronti dovrebbero spingere a dare più del 100%.

CLASSIFICA - Entrambe le squadre vogliono i tre punti, gli obiettivi di inizio stagione sono a portata di mano. Inoltre sia la Roma che il Toro stanno per affrontare un trittico di partite impegnative e in questi casi la prima è sempre la più importante, perché ti dà qualcosa in più per il futuro.

I GIOVANI - Questa potrebbe essere la grande occasione per vedere almeno un Primavera esordire. I ragazzi di Coppitelli hanno dimostrato di avere qualità importanti e bisogna dargli l’opportunità di esordire, sarà però fondamentale farli giocare nel loro ruolo naturale, altrimenti si rischia di metterli solo in difficoltà.