- Coppa Italia
- Mondo Granata
- Video
- Redazione TORONEWS
columnist
Dopo una settimana come questa, mi accolgo di brancolare nel buio di una squadra che riconosco appena, dopo le cessioni e gli arrivi. Arrivi che al momento, sulla carta, non siamo certi siano realmente all'altezza di chi è andato via. Alla vigilia della prima di campionato ci ritroviamo con una difesa quasi totalmente nuova e con diversi pezzi importanti che mancano ancora all'appello. Che succede in questo mercato? Come sarà il Toro tra undici giorni? Non riesco a darmi risposte convincenti, e allo stesso tempo, ora mi interessa sapere come sarà il Toro domani, a San Siro. Perchè domani, contro il Milan, si comincia.
Mi soffermo ad osservare le varie situazioni: le partenze, prima di tutto, come quella di Bruno Peres e di Jansson, che mi hanno davvero lasciato l'amaro in bocca per situazioni diverse. Il primo, che consideravo un pilastro, un altro punto fermo che ci lascia in quest'estate complicata. Il secondo, ragazzo serio e di grande prospettiva, predestinato a ricoprire il ruolo lasciato scoperto da Glik. E poi c'è la situazione Maksimovic, vista dagli occhi di qualsiasi tifoso come un inammissibile capriccio, di un altro giocatore tanto in gamba quanto deludente nella gestione del rapporto con la società, che punta i piedi dopo un'annata di alti e bassi e di assenze dovute ad infortuni. Il terzo pilastro che ci lascerà, spero presto, dopo essere diventato un altro simbolo di un calcio zeppo di prime donne e professionisti con molte pretese.
Gli arrivi invece, nei nomi di Rossettini, Castan e De Silvestri, se dal punto di vista anagrafico sembrano darci meno prospettiva in futuro, con uno strano cambio di rotta rispetto a quello a cui eravamo abituati, per quanto riguarda la professionalità, l'esperienza e i valori umani incarnano uno spirito combattivo, il desiderio di dare un apporto importante a questo nostro Toro. Professionisti su cui potremo fare affidamento, persone che impareremo ad apprezzare? Sarà il tempo a dirlo.
Domani si comincia. In attesa che la nebbia si dipani e ci permetta di vedere più lontano, buon campionato a tutti.
Buonanotte granata...
© RIPRODUZIONE RISERVATA