columnist

Toro inciampante: tra illusioni e delusioni

Elisa Fia
Rubriche / Torna Torosofia, la rubrica curata da Elisa Fia: "In fondo "delusione", nel suo significato più profondo, sembrerebbe voler dire "uscita dai giochi" ed è proprio questo che spaventa"

Delusione e disillusione, spesso e volentieri, sono due termini che vengono tra loro confusi eppure la differenza tra i due c'è e, per quanto sottile, è determinante.

Ci si chiede, ormai, al tramonto della quarta giornata, a cavallo col sorgere della quinta, cosa stia accadendo a quel Toro che, dai pronostici, sembrava poter dare sincere speranze di gloria, maggiori rispetto agli scorsi anni.

Tuttavia il confine tra illusione e speranza è molto labile e sembra proprio che in casa Toro ciò stia diventando ben chiaro con lo scorrere del tempo, nonostante gli imperterriti tentativi di credere in qualcosa che sembra avvicinarsi sempre più al sapore della delusione che della speranza.

https://www.toronews.net/columnist/torino-lecce-la-paura-del-nuovo-la-solidita-del-vecchio/

In fondo "delusione", nel suo significato più profondo, sembrerebbe voler dire "uscita dai giochi" ed è proprio questo che spaventa: la paura di rimanere, nuovamente, al di fuori di quella zona che da anni si rincorre, di non raggiungere quegli obiettivi posti e di vedere, per l'ennesima volta, solo tanto fumo e nulla di concreto dietro di esso.

Eppure la concretezza di ciò che sta avvenendo è ciò che, di per sé, rende il popolo granata deluso e non disilluso che, se si parlasse di disillusione, non si parlerebbe della paura di qualcosa di tangibile, ma dell'inquietudine di ciò che ha ancora da venire. Invece le cattive prestazioni, i risultati affatto buoni e confortanti arrivano e ci si chiede ormai, sempre di più, in che direzione si stia andando.

Tuttavia si è ancora agli albori del campionato, la strada è ancora lunga e le direzioni da prendere molteplici e, forse, con un pizzico di coraggio, una speranza a questo Toro la si può ancora, quasi certamente, dare.

Studentessa di Filosofia, classe ’98, presso l’università La Sapienza di Roma. La scrittura ed il Toro sono sempre stati le mie più grandi passioni. Sono una persona determinata ed ambiziosa, che da sempre il massimo in tutto ciò che fa, specialmente se riguarda ciò che amo. Nei miei articoli cerco sempre di mettere tutta me stessa cercando di coinvolgere chi legge, provando a fornire al lettore più spunti di riflessione possibili.