La redazione di Toro News torna ad aprire le colonne della prima e più grande testata on-line dedicata al Torino FC ai suoi lettori, i quali da sempre meritano di avere spazio. Inviateci agli indirizzi redazione@toronews.net o gianluca.sartori@toronews.net articoli su qualsiasi argomento legato al mondo Toro: i più meritevoli e significativi saranno settimanalmente pubblicati sul nostro sito.
columnist
Un presidente da Toro
"Soffrire, lottare, mai mollare, crederci e spesso fare l’impresa. Questo il tema Toro di un tempo nemmeno troppo lontano, dentro al campo e soprattutto fuori. Nell’era Cairo forse è accaduto solo il primo anno con l’epica promozione al Delle Alpi dopo il 4-2 dell’andata a Mantova, con un pubblico granata da Champions League e qualche anno dopo nell’incredibile scenario del San Mames di Bilbao.
Per il resto, dal 2006 in avanti, quasi nessuna traccia di tutto ciò nella società e nella squadra. Ce n'è ancora tanto invece tra noi tifosi, che di imprese impossibili ne abbiamo compiute: la più epica ed incredibile è il Fila.
Presidente siamo tutti d’accordo, sia chi la detesta, sia chi la sopporta, sia chi si accontenta, sia chi la stima, sia chi la ama, sia chi l’adora. Nonostante tutto non riesce a meritare questi tifosi e con lei quasi tutti gli uomini che questa maglia hanno vestito negli ultimi 13 anni. Sono stati presentati anche dati statistici, direi inequivocabili, a supporto di un sentire che, proprio per questo, poco ha a che vedere con le opinioni.
Le si presenta l'ennesima occasione importante. Si vocifera che uno dei rari ragazzi simbolo della sua era stia per accasarsi con la Gobba, ad un prezzo da saldo. E noi dovremo sopportare ancora una volta un bruciante tradimento. Ma Matteo è un professionista dei tempi moderni, non può rifiutare di vestire la triste maglia di una società che - ahinoi - domina in Italia ed in Europa. Eppure in quel ruolo, Presidente, Matteo ci servirebbe come il pane e ha ancora tante primavere da spendere.
Presidente, faccia un vero colpo da Toro. Invii in missione il suo bravissimo ds Petrachi per convincerlo: "Ragazzo, in bianconero farai panchina anonima (Balzaretti e Ogbonna non ti ricordano nulla?) mentre da noi saresti titolare. Lì attraverserai Torino sulle strisce bianconere e vedrai tanti volti che ti amavano e sorridevano, girarsi dall’altra parte; da noi vedrai le strade di Torino illuminarsi di un granata intenso al tuo passaggio. Lì ti allenerai tra la nebbia grigia, da noi ti allenerai finalmente nel mitico stadio del Grande Torino".
Ma soprattutto il colpo da Toro che solo Lei presidente può realizzare: "Da noi l'ingaggio sarà più alto".
Mai mollare, crederci e fare l’impresa. Questo sarà finalmente un bell’esempio di Presidente da Toro.
Non ci pensi troppo su."
Guido Regis
© RIPRODUZIONE RISERVATA