Quarta giornata di Nations League in questo caldo mese di giugno con tantissime partite delle Nazionali in giro per l'Europa. L’Italia affronterà in trasferta la Germania al Borussia Park: fischio d’inizio domani, martedì 14 giugno, alle 20.45. Sarà l’ultimo impegno di questo mese per le nazionali, poi le ultime due partite dei gironi si disputeranno a settembre.
Comparazione quote
Comparazione quote, Germania-Italia: ecco le chance azzurre secondo gli analisti
ULTIMI RISULTATI – La squadra di Mancini sta provando a ripartire dopo la delusione per la mancata qualificazione al Mondiale. Per gli azzurri è cominciato un nuovo ciclo: spazio ai giovani in queste gare di Nations League. La gara d’andata al Dall’Ara di Bologna contro i tedeschi è finita 1-1: alla rete di Pellegrini al 70’ ha risposto Kimmich tre minuti più tardi. Per Donnarumma e compagni è nel frattempo arrivata anche la vittoria contro l’Ungheria: Barella e Pellegrini i marcatori, che hanno reso ininfluente l’autogoal di Mancini; e poi il pareggio in Inghilterra contro i vice-campioni d'Europa. La Germania ha iniziato la competizione con tre pareggi, dopo aver collezionato sette successi consecutivi nel girone di qualificazione per Qatar 2022. In mezzo una vittoria contro Israele e un pareggio con l’Olanda nelle amichevoli di marzo. Gli uomini di Flick puntano a eguagliare la striscia positiva di 12 risultati utili di fila ottenuti tra settembre 2019 e novembre 2020.
I PRECEDENTI – Sono 36 finora i confronti totali tra Germania e Italia. Gli azzurri sono in vantaggio nel conto dei precedenti con 15 vittorie contro le 9 conquistate dai tedeschi, ben 12 i pareggi. La nazionale italiana non supera gli avversari in una gara ufficiale addirittura da 10 anni: era il 28 giugno 2012, semifinale dell’Europeo. A trascinare la squadra ci pensò Balotelli con una doppietta, Ozil in rete per i tedeschi. Poi tre pari e due sconfitte per gli azzurri. Il k.o. più recente è arrivato ai quarti di finale di Euro 2016: vittoria della Germania dopo i calci di rigore. Decisivi gli errori dal dischetto di Zaza, Pellè, Bonucci e Darmian. Come analizzato da Oddschecker, negli ultimi tre confronti non sono state realizzate più di due reti totali.
LE QUOTE – I bookmaker hanno le idee chiare per l’esito finale della partita. Favorita la Germania con il 54% di chance, il successo dell’Italia vale appena il 24%, mentre il segno X si attesta sul 22%. Molto più equilibrio nella previsione delle reti realizzate: l’Over 2.5 ha il 52% di possibilità, contro il 48% della giocata opposta. Più probabile che siano entrambe le nazionali a segnare: il Gol è valutato al 55%, il No Gol al 45%.
© RIPRODUZIONE RISERVATA