Col nuovo anno la Coppa Italia può finalmente entrare nel vivo. Per gli ottavi di finale, infatti, scendono in campo le teste di serie, alzando notevolmente il livello della competizione. È il caso del Milan, che si prepara a ricevere il Torino. I granata, invece, hanno già superato due turni battendo ad agosto il Palermo 3-0 ai trentaduesimi e ad ottobre il Cittadella 4-0 ai sedicesimi. Il regolamento prevede una gara secca, in caso di parità nei tempi regolamentari ed eventualmente anche ai supplementari, si procederà ai tiri di rigore. Il calcio d'inizio è in programma mercoledì allo stadio Giuseppe Meazza di Milano alle ore 21.
Comparazione quote
Comparazione quote, Milan-Torino: ecco le chance granata secondo gli analisti
Gli ultimi risultati di Milan e Torino
—La ripresa del Milan ha messo in evidenza ancora qualcosa da registrare sulla gestione delle partite. Sia contro la Salernitana che contro la Roma, la squadra di Stefano Pioli è andata sul doppio vantaggio; all'Arechi la rimonta è stata evitata, con i giallorossi invece si è verificata nel finale permettendo così al Napoli di allungare in vetta. Il Torino d'altro canto non ha ancora trovato la prima vittoria del 2023: nelle ultime due giornate infatti sono arrivati due 1-1, uno in casa contro il Verona (reti di Djuric e Miranchuk) e uno con la Salernitana (gol di Sanabria e Vilhena).
Per Milan e Torino sarà la 195esima sfida della storia
—Milan e Torino si sono affrontate 194 volte in competizioni ufficiali, di cui 169 in Serie A, 24 in Coppa Italia e una in Supercoppa Italiana. Il bilancio nel complesso sorride ai rossoneri, che hanno vinto in 74 occasioni contro le 53 degli avversari; 67 invece i pareggi. I granata hanno battuto la formazione di Pioli nell'ultimo incontro, risalente allo scorso 30 ottobre: all'Olimpico Grande Torino finì 2-1. In Coppa Italia, il Milan ha eliminato il Toro negli ultimi otto incroci (finale nel 1993; secondo turno nel 1998; ottavi nel 2000, nel 2017 e nel 2021; quarti nel 1992 e nel 2020); come rilevato da OddsChecker, da trent'anni ogni volta che le due squadre si sfidano, ad avanzare nella competizione è sempre il Milan.
Il Diavolo parte favorito sul Torino
—Complice il fattore campo e una prima parte di stagione sicuramente più convincente, anche per la differenza di valore delle due rose, il Milan è favorito per la sfida contro il Torino. Stando a quanto analizzato da OddsChecker, il successo dei rossoneri è a 1.60 con Bet365, il pareggio tocca 4.15 con Goldbet e Better, mentre l'eventuale impresa della squadra di Juric è a 6.00 con Planetwin. Le valutazioni degli operatori in merito allo spettacolo sono molto equilibrate: l'Under 2.5 è ritenuto leggermente più probabile a 1.88 con Planetwin, l'Over 2.5 è a 1.95 con Bet365. Discorso simile per quanto riguarda la possibilità che entrambe le formazioni vadano a segno: il No Gol è a 1.87 secondo Betfair, il Gol è a 1.95 per Bet365.
© RIPRODUZIONE RISERVATA