- Coppa Italia
- Mondo Granata
- Video
- Redazione TORONEWS
europei 2021
ROME, ITALY - JUNE 20: Andrea Belotti of Italy shoots whilst under pressure from Ethan Ampadu of Wales during the UEFA Euro 2020 Championship Group A match between Italy and Wales at Olimpico Stadium on June 20, 2021 in Rome, Italy. (Photo by Alberto Lingria - Pool/Getty Images)
Vittoria convincente dell'Italia di Mancini che a Roma si impone 1-0 sul Galles e chiude il girone A da testa di serie. Il successo degli azzurri porta la firma di Matteo Pessina, il centrocampista dell'Atalanta segna un gol nel primo tempo che alla fine risulta decisivo. Una vittoria importante per l'Italia che chiude il girone a punteggio pieno e senza aver subito gol.
LA PARTITA - L'Italia parte subito forte nel primo tempo e prova a creare alcune occasioni per portarsi in vantaggio fin dai primi minuti. Tra le varie occasioni azzurre al 24' ne capita una sui piedi di Belotti che da posizione defilata non è riuscito a centrare lo specchio della porta. Sembra un primo tempo destinato a chiudersi sullo 0-0 quando al 39' Verratti batte una punizione e mette in mezzo un bel pallone che Pessina devia in rete dopo un ottimo inserimento e mandando la palla a fil di palo. Nella ripresa poi l'Italia cerca di trovare il gol del raddoppio senza riuscirci ma comunque disputa una grande prova dato che non ha concesso praticamente nulla al Galles. Al 60' viene espulso il difensore gallese Ampadu che cercando di recuperare il pallone colpisce Bernardeschi sulla caviglia con il piede a martello.
I GRANATA - Il capitano del Torino Andrea Belotti è partito dal primo minuto e ha disputato una buona gara creando diverse occasioni con degli ottimi movimenti con e senza palla. Si può dire che al Gallo sia mancato solamente il gol dato che si è mosso bene ottenendo anche i complimenti di Mancini che dopo questa prestazione potrebbe pensare di riproporre Belotti dal primo minuto anche nelle sfide ad eliminazione diretta. Il CT azzurro nel finale di gara ha concesso una manciata di minuti anche all'altro granata, il portiere Salvatore Sirigu che ha fatto così l'esordio in questo Europeo. Questa mossa è una testimonianza del fatto che per lo staff tecnico di questa Nazionale tutti i giocatori sono importanti e meritano di scendere in campo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA