La prova del nove. Nove come i punti con cui l'Italia vuole chiudere la fase a gironi, nove come il numero di maglia di Andrea Belotti, pronto a partire titolare dopo due panchine consecutive contro Turchia e Svizzera. Mancini dovrebbe far ruotare alcuni elementi, ma non vuole nessun calcolo: dopo aver messo in cassaforte la qualificazione agli ottavi di finale, gli azzurri meritano di vincere il Girone A di Euro 2020 e vogliono farlo con la terza vittoria consecutiva.
Euro 2020
Italia-Galles, la prova del nove: Belotti titolare nell’ultima gara del girone
LA CHANCE - Nel match delle 18:00 contro il Galles, il capitano granata dovrebbe esordire dal primo minuto in una rassegna internazionale: "Per me però è stato emozionante anche il debutto della Nazionale contro la Turchia, perché cominciava l’Europeo e la gente tornava allo stadio per vederci. Ogni volta che vesto la maglia azzurra è gratificante la sensazione di rappresentare il mio Paese, farò di tutto per rendere orgogliosi i tifosi” ha dichiarato il Gallo nella conferenza stampa di presentazione. Sarà un'occasione da sfruttare al massimo, per dimostrare a Mancini di poter essere qualcosa di più di un semplice comprimario.
TURNOVER - Non solo Belotti, perché il restyling di Mancini dovrebbe toccare anche altre zone del campo. Donnarumma è sicuro del posto (con Sirigu ancora in panchina), a destra potrebbe esserci Toloi, già in ballottaggio alla vigilia del match contro la Svizzera. Al centro Bonucci non riposerà, ma l'assenza di Chiellini promuove Bastoni, fresco campione d'Italia con l'Inter ed Emerson Palmieri che dovrebbe far rifiatare Spinazzola. A centrocampo la novità più importante: il ritorno di Marco Verratti, accompagnato dall'inamovibile Jorginho e da Cristante (in vantaggio su Pessina nel ballottaggio). In attacco, appunto, Belotti con il solito Insigne e uno tra Chiesa (favorito ma in dubbio a causa di un problemino fisico) e Berardi, assoluto protagonista nelle prime due uscite degli azzurri di Mancini.
© RIPRODUZIONE RISERVATA