- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
Sarà semifinale per l'Italia ad EURO 2020. Gli azzurri hanno sconfitto ai quarti il Belgioper 2-1 nei tempi regolamentari e si sono guadagnati un posto per la Final Four di Wembley. L'ultimo ostacolo prima della finale è la Spagna, che gli uomini di Mancini troveranno di fronte martedì 6 luglio alle ore 21. Per questa sfida si candida per un posto da titolare Andrea Belotti, dato che Ciro Immobile non ha convinto appieno nella sfida contro il Belgio.
IMMOBILE - E' un europeo a due facce per Ciro Immobile, il quale è partito bene, disputando un ottimo girone di qualificazione con 2 reti nelle 2 gare disputate, ma è poi calato dal punto di vista delle prestazioni nella fase ad eliminazione diretta. Sia contro l'Austria che contro il Belgio infatti, il numero 17 è stato spesso lontano dal fulcro del gioco e spesso ha subito la maggiore fisicità dei difensori avversari, andando poche volte alla conclusione in porta. L'attaccante laziale è stato sostituito in entrambi i casi dal Gallo Belotti, il quale, specialmente nella gara con l'Austria, ha impegnato maggiormente la difesa avversaria e con la sua forte attitudine alla lotta e alla difesa del pallone ha permesso agli Azzurri di respirare e avanzare il baricentro in situazioni in cui c'era da difendere un risultato.
BELOTTI - Subentrato nel finale di partita proprio a Immobile, il Gallo Belotti anche ieri ha dimostrato nei pochi minuti a disposizione la sua voglia di lottare su ogni pallone e, anche se non ha avuto molte opportunità in fase offensiva, ha aiutato molto i propri compagni a contenere le avanzate del Belgio. Quello del Gallo è un modo di vivere la partita diverso rispetto al laziale, il quale mai come adesso rischia il posto da titolare. Per Mancini in questo europeo è comunque Ciro la prima scelta in attacco, ma chissà che le ultime prestazioni di Immobile e il buon impatto di Belotti a gara in corso non portino a una titolarità per il Gallo nella gara con la Spagna. A giocare a favore del Gallo ci sono anche i pochi giorni tra una partita e l'altra - si gioca già martedì a Wembley: non c'è molto tempo per recuperare - e il fatto che il match alla Spagna potrebbe avere un canovaccio tattico differente rispetto alla sfida col Belgio, con gli spagnoli che potrebbero costringere gli azzurri a puntare più sulle ripartenze che sul possesso palla. Insomma, un cambio di centravanti sarebbe una scelta fuori dagli schemi per Mancini, ma mai come adesso, Immobile rischia e il Gallo può approfittarne.
© RIPRODUZIONE RISERVATA