- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
BERGAMO, ITALY - APRIL 18: Marten de Roon of Atalanta BC in action during the Serie A match between Atalanta BC and Juventus at Gewiss Stadium on April 18, 2021 in Bergamo, Italy. Sporting stadiums around Italy remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Pier Marco Tacca/Getty Images)
Sosta natalizia archiviata, riprende la Serie A con la ventesima giornata di campionato. L'Atalanta al momento occupa la quarta posizione della classifica con 38 punti e per la prima partita del girone di ritorno, la Dea ritrova il Torino di Ivan Juric. Dopo aver analizzato la difesa (LEGGI QUI) della formazione di Gian Piero Gasperini passiamo ora al centrocampo.
CENTROCAMPO - Il tecnico Gian Piero Gasperini in diciannove partite di campionato disputate finora, ha utilizzato tre moduli diversi: 3-4-2-1, 3-4-1-2 e 3-4-3, quest'ultimo schierato solo contro i granata all'Olimpico Grande Torino. Tra tutti, quello maggiormente utilizzato dall'allenatore della Dea è il 3-4-2-1, ormai diventato una certezza, ma Gasperini dovrà fare i conti con l'assenza di Remo Freuler in quanto squalificato. Potrebbero tornare a disposizione del tecnico nerazzurro, invece, i due esterni: Maehle e Gosens. Per entrambi il rientro è previsto per l'inizio di gennaio, ma c'è ancora poca chiarezza al momento sulle loro condizioni: potrebbero sia tornare subito in campo il 6 gennaio, ma anche stare fuori qualche settimana in più degli altri. Nei prossimi giorni saranno effettuati altri accertamenti che chiariranno maggiormente la situazione in vista della prima partita dell'anno nuovo, gara contro il Torino.
INTERPRETI - Dunque qualora Maehle e Gosens non dovessero recuperare in tempo per la sfida contro i granata, Gian Piero Gasperini si affiderà molto probabilmente ancora una volta a Zappacosta sulla destra e Hateboer sulla sinistra, con Pezzella che resta a disposizione dell'allenatore e della squadra. Come centrali, invece, il tecnico della Dea può scegliere tra de Roon che, tolte le prime quattro giornate di campionato assente per squalifica, è sempre sceso in campo, Koopmeiners e Pessina. Diverso è il discorso per questi ultimi due: l'olandese registra tre panchine (contro Inter, Napoli e Roma), mentre il campione europeo quattro assenze causa infortunio muscolare (contro Empoli, Udinese, Sampdoria e Lazio) e anch'esso tre panchine (contro Salernitana, Roma e Genoa). Dunque, con Freuler assente e de Roon verso la conferma dal 1' di gioco, è da capire chi schiererà Gasperini accanto all'olandese tra Koopmeiners e Pessina.
© RIPRODUZIONE RISERVATA