- Coppa Italia
- Mondo Granata
- Video
- Redazione TORONEWS
NAPLES, ITALY - FEBRUARY 03: Duvan Zapata of Atalanta BC during the Coppa Italia match between SSC Napoli and Atalanta BC at Stadio Diego Armando Maradona on February 03, 2021 in Naples, Italy. Sporting stadiums around Italy remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)
A pochi giorni dalla sfida dell'Epifania, continuiamo l'analisi, ruolo per ruolo, del prossimo avversario del Torino, l'Atalanta, una squadra che ha collezionato ben 38 punti in 19 giornate di campionato e che, nonostante una leggera flessione sul finale del 2021, che ha aumentato il ritardo rispetto alle prime della classe, è comunque in lotta per lo Scudetto. Dopo l'approfondimento sulla difesa e sul centrocampo bergamasco, ora concentriamoci sull'attacco, un reparto altamente prolifico.
GOL - L'Atalanta arriva alla sfida con il Torino forte di una media di due gol a partita, frutto dei 38 gol realizzati in 19 partite di Serie A. Ben 27 di queste 38 reti sono state realizzate dai membri del reparto offensivo, ovvero trequartisti e attaccanti. Il miglior marcatore dei nerazzurri è Duvan Zapata, con 9 reti realizzate in 16 presenze, ma il colombiano, a causa di un problema muscolare, non sarà a disposizione di Gasperini per la sfida del 6 gennaio. A seguire, in questa particolare classifica, troviamo Pasalic, sempre presente in tutte le gare del girone d'andata, che è già andato a segno 7 volte. Terza posizione per Ruslan Malinovskyi con 4 reti, quarta per Ilicic con 3 e quinta per Muriel con 2. Tra i membri del reparto offensivo, sono andati a segno in questo campionato anche Miranchuk (1 gol) e Piccoli, il cui unico gol ha steso proprio il Torino nel recupero della sfida del 21 agosto scorso sotto la Mole. Non ha ancora mai trovato la via del gol invece Matteo Pessina, nonostante le già 12 presenze stagionali in Serie A.
VERSO IL TORINO - Gasperini è solito schierare la sua Atalanta con il 3-4-2-1 e, per la sfida con il Torino, non sembrerebbe voler cambiare idea. Come punta centrale, considerata la già menzionata assenza di Zapata, Muriel, nonostante sembri avere già le valigie in mano, dovrebbe partire dal 1'. Alle sue spalle, il tecnico ha ampia scelta, con tutti i trequartisti in rosa a disposizione. Tra questi partono favoriti per ricevere la maglia da titolare Pasalic e Malinovskyi, con Ilicic, Miranchuk e Pessina pronti a subentrare. Nell'Atalanta però sono stati riscontrati 2 casi di positività al Covid-19 nel gruppo squadra ma i nominativi non sono ancora stati resi noti e questo influenzerà sicuramente Gasperini sulle scelte.
© RIPRODUZIONE RISERVATA