- Coppa Italia
- Mondo Granata
- Video
- Redazione TORONEWS
Coppa Italia, il tabellone: c’è la Fiorentina agli ottavi. Poi possibile derby
Dopo aver brillantemente superato le prime cinque giornate di Serie A con 11 punti raccolti (e solo 4 persi nei due pareggi contro Milan e Lecce) ora per il Torino è tempo di focalizzarsi sulla Coppa Italia. I granata hanno già giocato un turno in questa competizione nazionale perché lo scorso 11 agosto hanno sconfitto il Cosenza 2-0. Ora nei sedicesimi di finale per la truppa di Paolo Vanoli ci sarà l'ostacolo Empoli: fischio d'inizio in programma per martedì 24 alle ore 21 allo stadio Olimpico Grande Torino. Gli azzurri sono un avversario da non sottovalutare affatto se il Toro vorrà proseguire il suo cammino in Coppa Italia perché hanno già raccolto 9 punti in queste prime cinque giornate di campionato, appena due in meno dei granata e hanno anche saputo fermare sullo 0-0 la Juventus.
Martedì 24 inizierà il turno dei sedicesimi di Coppa Italia che è composto da un programma di otto partite. Le otto squadre vincenti in questo turno accederanno poi agli ottavi di finale che si giocheranno ad inizio dicembre e per i quali sono già qualificate le squadre che hanno concluso lo scorso campionato di Serie A nelle prime otto posizioni. Sulla strada del Torino o dell'Empoli ci sarà la Fiorentina: la formazione viola, forte dell'ottavo posto ottenuto nell'ultimo campionato, attende quindi di conoscere il suo primo avversario in Coppa Italia che sarà il vincitore della sfida tra la formazione di Vanoli e quella di D'Aversa. Di seguito tutte le partite di questi sedicesimi che si disputeranno tra martedì, mercoledì e giovedì con la relativa avversaria per il turno seguente.
Lecce-Sassuolo (la vincente affronta poi agli ottavi il Milan)
Cagliari-Cremonese (la vincente affronta poi agli ottavi la Juventus)
Torino-Empoli (la vincente affronta poi agli ottavi la Fiorentina)
Pisa-Cesena (la vincente affronta poi agli ottavi l'Atalanta)
Udinese-Salernitana (la vincente affronta poi agli ottavi l'Inter)
Genoa-Sampdoria (la vincente affronta poi agli ottavi la Roma)
Monza-Brescia (la vincente affronta poi agli ottavi il Bologna)
Napoli-Palermo (la vincente affronta poi agli ottavi la Lazio)
C'è un altro obiettivo che il Torino può mettere nel mirino per regalarsi un sogno in questa Coppa Italia. Se i granata dovessero riuscire a fare un buon cammino passando il turno sia martedì contro l'Empoli che ad inizio dicembre contro la Fiorentina, potrebbero incontrare la Juventus nei quarti di finale. Giocare un derby contro i bianconeri vale sempre tantissimo per tutto l'ambiente granata. Ovviamente però si tratta solo di una ipotesi ancora lontana perché Vanoli e i suoi ragazzi dovranno prima riuscire a sconfiggere le due squadre toscane e anche la Juve dovrà essere in grado di eliminare negli ottavi la vincente di Cagliari-Cremonese.
© RIPRODUZIONE RISERVATA