- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
Cremonese in Coppa Italia, per Juric ricordi negativi: ko col Verona nel 2019
Domenica alle 21, allo Stadio Olimpico Grande Torino, va in scena Torino-Cremonese, partita valida per i trentaduesimi di Coppa Italia 2021/2022. La vincente affronterà a metà dicembre una tra Sampdoria o Alessandria in una partita che decreterà l'avversaria della Juventus negli ottavi di finale. Per Juric è una gara con un ricorso storico importante, dato che nel 2019 proprio con la Cremonese subì un'eliminazione precoce dalla competizione.
PASSATO - Ivan Juric non può sorridere riguardando i suoi precedenti con la Cremonese dato che, in 3 sfide da allenatore, contro la squadra lombarda non è mai riuscito a vincere. Il suo score parla infatti di un pareggio e di una sconfitta nella stagione 2014/2015, quando sedeva sulla panchina del Mantova, e di una sconfitta da allenatore del Verona. Era il 18 agosto 2019, terzo turno di Coppa Italia, e i veneti furono sconfitti per 1-2 tra le mura amiche dopo i tempi supplementari. Al vantaggio veronese di Empereur, rispose Castagnetti al 90', che allungò la sfida all'over-time, dove decisiva fu la rete di Deli al 102', che trascinò la Cremonese al quarto turno di Coppa Italia ed eliminò l'Hellas Verona. 2 anni dopo Juric ritrova i grigiorossi nello stesso torneo: quale occasione migliore per vendicare l'eliminazione del 2019 e invertire il personale trend negativo con i lombardi?
INCROCI - Se Juric non può sorridere riguardando le sue vecchie sfide con la Cremo, ciò può farlo il Torino. Infatti, in 27 sfide con i lombardi, i granata sono usciti vincitori per 14 volte, mentre solo in 5 occasioni sono stati sconfitti (8 i pareggi). L'ultimo incontro ufficiale tra le due squadre risale al 28 maggio 2006, quando nell'ultima giornata del campionato 2005/2006, i granata si imposero per 3-0 sugli avversari grazie alla doppietta di Vryzas e al gol di Vailatti. Era l'ultima gara prima dei playoff che portarono alla conquista della Serie A. I numeri sono positivi per i granata anche se si prendono in considerazione solo le 14 gare casalinghe: 9 vittorie granata, 3 dei grigiorossi e 2 pareggi. Molto bene anche l'unico precedente in Coppa Italia: Torino-Cremonese 3-1 del 26 agosto 1984. Bisogna risalire di 26 anni per trovare l'ultima sconfitta con i lombardi: era il 9 novembre 1996, quando alla decima giornata del campionato di Serie B 96/97, i grigiorossi vinsero 1-0 al Delle Alpi di Torino
© RIPRODUZIONE RISERVATA