Martedì sera, alle 21:00, il Torino ospiterà l’Empoli allo Stadio Olimpico Grande Torino per i sedicesimi di finale di Coppa Italia. Una sfida tra due squadre ancora imbattute in questo avvio di stagione.
Il Tema
Empoli, che inizio di stagione: numeri da record per la squadra di D’Aversa
La difesa azzurra tra le migliori d’Europa
—Con due vittorie e tre pareggi nelle prime cinque giornate, l'Empoli firma il miglior inizio nella storia del club toscano. Il punto di forza degli azzurri di D’Aversa è la difesa: con appena due reti subite, l'Empoli può vantare una delle retroguardie più solide d'Europa. Protagonista assoluto in questo reparto è il portiere Vasquez - accostato al Torino durante il mercato estivo - che ha mantenuto la porta inviolata anche nell'ultima vittoria di campionato contro il Cagliari, decisa dai giovani Colombo ed Esposito. Nonostante l’entusiasmo per questo avvio di stagione - pareggio contro Juventus e vittoria contro la Roma - D’Aversa predica calma: "Il nostro obiettivo rimane la salvezza", ha dichiarato dopo il successo contro il Cagliari, invitando la squadra a rimanere concentrata sull’obiettivo stagionale.
Turnover e assenze per l’Empoli
—In vista della sfida contro i granata D’Aversa potrebbe ricorrere ad un ampio turnover, dando spazio a giocatori che hanno avuto meno minutaggio in campionato, come De Sciglio, Cacace, Anjorin, Haas, Sambia o Ekong. Restano indisponibili Perisan, Ebuehi, Zurkowski e Sazonov, mentre sono da valutare le condizioni di Fazzini e Maleh. Entrambi puntano ad essere disponibili per il derby toscano contro la Fiorentina in programma per domenica, rendendo difficile la loro convocazione per la trasferta a Torino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA