Alle ore 21 di domenica 15 agosto il Torino sfiderà la Cremonese, in quella che sarà la prima partita ufficiale dei granata nella stagione 2021/22. Contro i lombardi il Toro non potrà concedersi errori: all'Olimpico “Grande Torino” c'è in palio il passaggio del turno di Coppa Italia, con l'accesso ai sedicesimi di finale. E l'avversario non è da sottovalutare: la Cremonese vuole dire la sua e ha iniziato la stagione con il piede giusto, rimanendo imbattuta nelle amichevoli precampionato contro Pisa, FeralpiSalò e SPAL.
Il Tema
Torino, la Cremonese con Pecchia si è ritrovata e l’attacco è tornato a regime
I grigiorossi hanno convinto nelle amichevoli prestagionali, con il Toro si giocano l'accesso ai sedicesimi di finale di Coppa Italia
SVOLTA - Con il tecnico Fabio Pecchia, subentrato a Pierpaolo Bisoli a gennaio con l'obiettivo di centrare la salvezza, la Cremonese ha trovato una sua dimensione, chiudendo la stagione al tredicesimo posto che è valso la permanenza in Serie B. La mano del tecnico di Formia, che si è guadagnato sul campo il rinnovo biennale, si è vista nel rendimento nella squadra. Basti guardare al reparto offensivo: dai 15 gol con Bisoli in 17 partite, si è passati ai 31 con Pecchia a fine campionato: Ciofani, Strizzolo, Valzania e Gaetano i più propositivi.
GERARCHIE - Contro il Toro, Pecchia dovrebbe proporre il più rodato 4-2-3-1 rispetto al 4-3-3 visto in amichevole contro il Pisa. Per i lombardi al momento c'è una sola, ma pesante, tegola: Matteo Bianchetti, difensore centrale e uno dei leader della squadra, si è infortunato a inizio ritiro per un tendinite achillea e sta ancora recuperando. Contro il Toro in porta ci dovrebbe essere l'atalantino Marco Carnesecchi, portiere anche dell'Under 21 dell'Italia. Nella linea difensiva, per quanto visto nel precampionato, a destra Leonardo Sernicola, arrivato in prestito dal Sassuolo, centrali Luca Ravanelli e uno tra Okoli e Terranova, a sinistra Emanuele Valeri. Da definire la situazione da centrocampo in su: in mediana Pecchia ha provato diverse soluzioni, così come nel terzetto avanzato in cui solo Jaime Baez pare essere un punto fermo. Nessun dubbio sulla prima punta: giocherà Daniel Ciofani, capocannoniere della Cremonese nella scorsa stagione con 11 reti. Da valutare infine l'inserimento di Daniel Frey, ultimo arrivato alla Cremonese dal Chievo, e il rientro del trequartista Gianluca Gaetano, per cui si è ai dettagli con il Napoli per un ulteriore prestito.
© RIPRODUZIONE RISERVATA