- Coppa Italia
- Mondo Granata
- Video
- Redazione TORONEWS
LONDON, ENGLAND - OCTOBER 03: Lucas Torreira of Arsenal signals to his team-mates during the UEFA Europa League group F match between Arsenal FC and Standard Liege at Emirates Stadium on October 03, 2019 in London, United Kingdom. (Photo by Dan Istitene/Getty Images)
A pochi giorni dalla seconda giornata di campionato, che vedrà il Torino impegnato sul campo della Fiorentina, continuiamo l'analisi reparto per reparto della Viola. Dopo l'approfondimento sulla difesa, concentriamoci ora sul centrocampo, il quale è stato appena rinforzato dalla società con l'acquisto di Lucas Torreira, vecchio obiettivo di mercato proprio del Torino.
INTERPRETI - Vincenzo Italiano, allenatore della Fiorentina, è solito schierare la sua squadra con un centrocampo a tre, con un regista di ruolo e due centrocampisti di gamba dediti all'inserimento in zona offensiva. Nella prima uscita stagionale in Coppa Italia, così come nella prima gara di campionato, il tecnico ha schierato dal primo minuto Pulgar in regia, Bonaventura e Maleh come interni. Il grande escluso in questo reparto è stato quindi il campione d'Europa Gaetano Castrovilli, che, in due partite, è stato impiegato in totale per un tempo e mezzo soltanto. Con ogni probabilità in questa stagione il 10 della Viola dovrà lavorare molto per conquistare la titolarità, dato che il centrocampo della Fiorentina è un reparto di livello assoluto, che conta, oltre ai calciatori menzionati, anche giocatori del calibro di Benassi, Duncan, Amrabat e Saponara, oltre al promettente 2002 Alessandro Bianco.
MERCATO - La Fiorentina è stata ed è una delle società più impegnate sul mercato, il quale è servito alla Viola anche per ritoccare proprio il reparto di centrocampo. In questa sessione sono stati inseriti in rosa due giocatori di ritorno dal prestito (Maleh e Saponara) e in più è stato concluso l'affare con l'Arsenal per Lucas Torreira, l'ex-obiettivo del Torino di Giampaolo per la regia granata. L'uruguayo dovrebbe mettersi a disposizione del proprio allenatore già nei prossimi giorni e chissà che non possa essere schierato già nella sfida con il Torino, esordendo quindi proprio contro una squadra della quale è stato tormentone di mercato nel 2020. Con questi tre giocatori, la Fiorentina presenta al momento un eccesso di calciatori per questo reparto e per questa ragione alcuni di essi potrebbero lasciare presto la Toscana. Tra i nomi in uscita c'è sicuramente Alfred Duncan, che però risulta difficile di piazzare (il club vorrebbe evitare una minusvalenza dopo l'acquisto del ragazzo per 15 milioni), e Amrabat, che è seguito anche dal Torino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA