Il caos Lazio rischia di provocare dei danni anche al Torino, come evidenziato nell'editoriale di Toro News. Ma cosa rischia nel concreto il club capitolino? Il codice di giustizia sportiva recita: "In caso di violazione, a carico della società responsabile si applicano, a seconda della sua gravità, le sanzioni di cui all’articolo 8 che vanno dall’ammenda, alla penalizzazione, alla retrocessione all’ultimo posto fino all’esclusione dal campionato. La gravità della violazione è valutata in funzione del rischio per la salute dei calciatori, degli staff, degli arbitri e di tutti gli addetti ai lavori esposti al contagio da Covid-19, nonché dell’accertata volontà di alterare lo svolgimento o il risultato di una gara o di una competizione". In pratica sarebbe punito il rischio per la salute e la volontà di alterare una gara. Ma il club biancoceleste evoca differenti parametri tra Uefa e Italia. E il risultato di domenica potrebbe cambiare? In questo caso servirebbe un ricorso del Torino nel caso in cui l'inchiesta della Figc dovesse evidenziare un'irregolarità nel comportamento della Lazio.
Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale
gazzanet
Lazio, vicenda tamponi: il club rischia dall’ammenda all’esclusione dal campionato
Situazione / Per quanto riguarda il match di domenica, se l'inchiesta della Figc dovesse evidenziare un'irregolarità nel comportamento biancoceleste il Torino potrebbe ricorrere
COINVOLTI - Ricordiamo che i tre calciatori sotto i riflettori sono Immobile, Lucas Leiva e Strakosha (erano positivi prima del Bruge martedì scorso, poi sono diventati negativi per il campionato e nuovamente positivi per la trasferta di San Pietroburgo di stasera). Gli altri tre, Luis Alberto, Lazzari e Anderson, dal primo tampone positivo non sono mai stati a disposizione di Simone Inzaghi. Da qui l’apertura di un’inchiesta da parte della Figc per valutare se ci siano state o meno delle violazioni del protocollo. Gli ispettori hanno ascoltato Claudio Lotito e il medico sociale Ivo Pulcini, acquisendo i referti di tutti i tamponi effettuati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA