Il fatidico giorno è arrivato. È l’11 luglio, termina l’Europeo itinerante cominciato a giugno e l’Italia è in finale. Dopo un percorso a tratti trionfale, gli Azzurri si trovano di fronte alla sfida più difficile sotto molti aspetti. Ad affrontare la squadra di Mancini ci sarà l’Inghilterra, che avrà già un grande vantaggio in partenza: la partita si giocherà nello stadio di Wembley, a Londra, con i britannici che giocheranno di fatto in casa.
Il Tema
Euro 2020, Italia in finale: partita decisiva contro l’Inghilterra
La Nazionale di Mancini vuole coronare il fantastico percorso all’Europeo: serve battere l’Inghilterra
CILIEGINA - Il viaggio azzurro è cominciato con un girone incredibile: tre vittorie, punteggio pieno, sette gol realizzati e porta inviolata, scavalcando prima Turchia, poi Svizzera e per finire il Galles. Nella fase ad eliminazione diretta l’Italia ha avuto avversari ostici come l’Austria, ma anche - e soprattutto - il Belgio e la Spagna, con l’ultima gara contro gli iberici finita solo ai rigori. Ora c’è la voglia di mettere la vera e propria ciliegina su questa torta preparata da tutti i componenti della squadra e dello staff, passati da un’esclusione dal mondiale con Ventura ad una finale nella competizione europea successiva.
TUTTO IN GIOCO - Sarà una partita tutt’altro che scontata, alla quale assisterà anche il presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella, pronto a sostenere la squadra nel momento più importante. Alle ore 21 ci sarà il fischio di inizio, con le due squadre pronte a giocarsi tutto in 90 minuti (o forse di più) per onorare la competizione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA