gazzanet

Nazionali, Polonia-Ucrania: così Linetty può convincere Brzeczek

Lorenzo Chiariello

Amichevole / La selezione biancorossa sfiderà la Nazionale guidata da Shevchenko in una gara amichevole

"Dopo poco meno di un mese dall'ultimo impegno, è di nuovo tempo di Nazionali. La Polonia allenata da Jerzy Brzeczek affronterà questa sera l'Ucraina in una gara amichevole: il fischio d'inizio del match, che andrà in scena nella polacca Śląski, è previsto per le ore 20:45. Il faccia a faccia con gli uomini di Shevchenko potrà essere utile anche a Karol Linetty. Pare che il granata stia scalando le gerarchie all'interno dello spogliatoio della Nazionale e una buona prestazione potrebbe convincere definitivamente il ct biancorosso.

"SITUAZIONE - Entrambe le formazioni sono reduci da una vittoria in Nations League. La Polonia, che occupa il primo posto del Gruppo 1 di Lega A - nel quale è presente anche l'Italia - si è imposta, alla quarta giornata, sulla Bosnia-Erzegovina e nel netto 3-0 finale anche Linetty ha messo la sua firma, siglando il tris al 45'. L'Ucraina invece, terza nel Gruppo 4 di Lega A, è forte del successo interno contro la Spagna arrivato grazie alle rete di Tsygankov. Il test amichevole contro la Nazionale gialloblù dovrà preparare al meglio i polacchi, che domenica 15 affronteranno gli azzurri nel quinto turno di Nations League.

"GRANATA - La stagione 2020/2021 in Nazionale non è cominciata nel migliore dei modi per Linetty. Il numero 77 del Toro è partito in sordina rimanendo in panchina contro l'Olanda e giocando solo cinque minuti contro la Bosnia nelle prime due giornate di Nations League. L'amichevole giocata poi con la Finlandia, disputata per intero da Linetty, lo ha messo in luce agli occhi di Brzeczek, che gli ha concesso ancora poco spazio contro l'Italia alla terza giornata, ma che potrebbe essersi convinto ad utilizzarlo maggiormente grazie alla rete messa a segno nell'ampio successo polacco sulla Bosnia-Erzegovina il turno successivo. Linetty dunque è atteso dalla prova del nove e contro l'Ucraina dovrebbe partire titolare nel probabile 4-2-3-1 di Brzeczek: il granata dovrebbe quindi andare ad occupare il ruolo di mediano di sinistra nella linea a due davanti alla difesa, lo stesso che lo ha portato in gol contro i bosniaci.