La Svizzera, rimaneggiata a causa delle positività al Covid di Shaqiri e Akanji, ha incassato ieri la prima sconfitta della sua storia contro la Croazia. La selezione di Petkovic si è dimostrata mordace, ma il tasso tecnico dei vice-campioni del mondo alla fine ha prevalso. Tra le fila degli elvetici, Ricardo Rodriguez ha avuto nuovamente una chance da titolare e il granata non ha deluso.
gazzanet
Nazionali, Svizzera-Croazia 1-2: Rodriguez titolare. Esce a fine primo tempo
Focus on / La selezione elvetica ha giocato un buon calcio contro i croati, inizialmente favoriti
POSIZIONE - Nel 3-5-2 schierato da Petkovic, Rodriguez è partito dal primo minuto largo a sinistra nella linea mediana. Il ruolo assegnatogli dal ct rossocrociato gli ha consentito di sfruttare al meglio la sua velocità e di contribuire attivamente alla manovra offensiva dei suoi. Il granata classe 1992 è infatti riuscito a creare un'occasione da gol nella prima metà del primo tempo, ma senza andare in rete. Poco dopo la Svizzera ha siglato il vantaggio con Gavranovic. Tra la prima frazione e la ripresa, Petkovic ha effettuato tre sostituzioni: tra queste, Rodriguez è uscito per far spazio a Zeuber. La Croazia ha man mano preso campo e ha ribaltato la gara con Brekalo e Pasalic.
PROSSIMO IMPEGNO - La Nazionale elvetica sarà ora attesa da un match ancora più complesso. Sfiderà la Spagna nella terza giornata del Gruppo D. È ragionevole pensare che Petkovic possa puntare ancora su Rodriguez per la sua corsia laterale sin dall'inizio. L'impiego costante dell'esterno può però rappresentare un'arma a doppio taglio per Giampaolo: tanti minuti nelle gambe potrebbero far bene all'ex Psv, ma potrebbero anche esporlo ad affaticamenti muscolari, costringendo il Toro a farne a meno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA