- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
gazzanet
"È terminata da poco la penultima partita del girone A valida per la qualificazione agli Europei Under-21 in programma nel 2021. L’Italia di Nicolato vince 4-0 contro il Lussemburgo allo Stade Municipal, conquistandosi così il primo posto in classifica e il pass per i prossimi Europei di categoria con un turno di anticipo. Alessandro Buongiorno, difensore centrale classe ’99 rimane nuovamente fuori dalla lista azzurra del match, collezionando la seconda tribuna in due partite. Avendo ormai la qualificazione in tasca, il giovane granata potrebbe trovare spazio nell'ultima partita del girone in programma mercoledì 18 alle 17:30 a Pisa contro la Svezia.
PRIMO TEMPO - Nonostante la scarsa qualità del terreno di gioco, l'Italia inizia subito ad attaccare, portandosi in vantaggio al 15' grazie al gol di Gianluca Scamacca. La formazione azzurra rimane sempre alta, concedendo ben poco agli avversari. Al 29' arriva il raddoppio azzurro firmato sempre dall'attaccante di proprietà Sassuolo in prestito al Genoa. Il primo tempo vede l'Italia di Nicolato avanti 2-0 sulla formazione del Granducato. Gli azzurrini sono sempre più vicina alla qualificazione aritmetica.
SECONDO TEMPO - Il secondo tempo inizia sempre con il Lussemburgo schiacciato in difesa. Dopo diverse occasioni a favore degli azzurri, l'appena entrato Andrea Pinamonti va a segno al minuto 56 e a distanza di 10' Marchizza firma il poker azzurro. L'arbitro maltese fischia la fine ed è festa azzurra a Differdange: la Nazionale di Paolo Nicolato ottiene i tre punti necessari per la qualificazione ai prossimi Campionati Europei.
IL TABELLINO
LUSSEMBURGO-ITALIA 0-4
Marcatori: 15' Scamacca (I), 29' Scamacca (I), 56' Pinamonti (I), 66' Marchizza (I)
LUSSEMBURGO (4-2-3-1): Ottele; Dzogovic, D'Anzico, Osmanovic, Schmit; Latic, Duriatti (87' Ostrowski); Schaus (70' Bernardy), Prudhomme, Avdusinovic (78' Rossler); Curci (78' Coopmans). All.: Cardoni. A disposizione: Hardahl Hansen, Machado, Sinner.
ITALIA (3-5-2): Carnesecchi; Marchizza, Gabbia, Del Prato; Bellanova, Pobega (46' Ricci), Rovella, Frattesi (87' Maleh), Sala (46' Frabotta); Sottil (46' Pinamonti), Scamacca (78' Raspadori). All.: Nicolato. A disposizione: Cerofolini, Cuomo, Vogliacco, Zappa.
Ammoniti: 8' Latic (L), 37' Sala (I), 46' Pobega (I), 57' Gabbia (I), 86' Pinamonti (I)
di Cecilia Mercatore
© RIPRODUZIONE RISERVATA