gazzanet

Ventura-Nazionale, Gasperini o Di Francesco per il Toro: passi avanti

Ventura-Nazionale
Futuro prossimo / Per Cairo il tecnico ligure non si tocca: granata al lavoro sottotraccia, in caso di panchina azzurra. Mihajlović, un sogno dall'ingaggio proibitivo
Manolo Chirico

L'attuale ct della Nazionale porterà la squadra agli Europei di Francia, poi molto probabilmente saluterà per ritornare ad allenare a livello di club. Molto probabilmente in Premier, sulla panchina dei Blues: Stamford Bridge lo aspetta e c'è chi addirittura parla di un incontro decisivo previsto per questo venerdì.

Tavecchio, il quale non si dice preoccupato per tale ed eventuale abbandono, ha già in mano la lista dei possibili eredi. Un elenco compilato da tempo dal quale sono già stati depennati diversi nomi, come quello di Ancelotti - ad esempio - che ha preferito continuare ad allenare tutti i giorni a livello di club.

Ecco allora che con un Mancini troppo giovane e scontroso con i più giovani, la candidatura di Ventura a prossimo ct azzurro avanza prepotentemente: un tecnico spesso lodato dallo stesso Tavecchio, del quale ha ammirato la capacità di fornire nuova linfa alle diverse selezioni nazionali.

E se per Ventura si registra qualche passo avanti verso la panchina azzurra, ecco che per quella granata non si placano le voci che vedrebbero Gasperini come possibile successore. Con il tecnico di Grugliasco, in rotta totale con l'ambiente rossoblù, il tridente tanto agognato dai tifosi sarebbe pressoché automatico. L'impianto di difesa a tre non verrebbe modificato, mentre sarebbe curioso valutare la gestione di Benassi e Baselli: due che con la mediana in linea ad oggi si sposano poco.

Non solo lui, ma anche Di Francesco - che piace pure alla Lazio -, l'attuale tecnico del Sassuolo rappresenterebbe la continuità in casa granata: giovane, bravo con i giovani e voglioso di emergere. Con lui il modulo più probabile sarebbe quello del 4-3-3: Benassi e Baselli tutelati, difesa da rifare. Ma con le possibili cessioni estive di Bruno Peres e Maksimovic, senza scodare il capitano Kamil Glik (tanto corteggiato all'estero), ridisegnare il pacchetto arretrato potrebbe non essere un problema.

Resta per ora un sogno Mihajlović, prossimo avversario dei granata, con quell'ingaggio che supera il muro dei 2 milioni di euro, reputato davvero eccessivo.

La stagione ha già vissuto il proprio giro di boa, ora è il momento di issare gennaker e spinnaker, per farli lavorare assieme e chiudere con il 'vento in poppa'. Poi il futuro, lì dietro l'angolo: Ventura-Nazionale, un sogno possibile. Con Di Francesco o Gasperini pronti a raccoglierne l'eredità sotto l'ombra della Mole.