- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
toro
"Il Torino sfiderà la Roma nella prima partita del nuovo anno. I giallorossi hanno tenuto un ritmo importante: il bottino ottenuto fin ora è di 10 vittorie, 5 pareggi e 2 sconfitte. Nella trasferta capitolina, i granata dovranno prestare particolare attenzione al centrocampo di Fonseca. Il tecnico portoghese ha fatto della gestione palla il punto forte della sua squadra: La Roma ha completato l’84% dei passaggi, ottenendo un possesso medio del 54%. Su tutti, Pellegrini e Veretout sono stati i più utilizzati. Andiamo quindi a conoscere il reparto centrale dei giallorossi.
"INTERPRETI - Paulo Fonseca ha quasi sempre messo in campo un 4-2-3-1. Solamente in occasione della sconfitta casalinga con l’Atalanta (0-2) il tecnico portoghese ha preferito un 3-4-2-1. Il centrocampo di fatto però è stato strutturato su tre uomini: due schierati davanti alla difesa ed un terzo con funzione di trequartista. Nella linea a 2 gli attori principali sono stati: sulla destra Diawara e Mancini. Entrambi hanno completato circa il 90% dei passaggi. L'italiano ha trovato anche un assist contro il Milan ed una rete contro il Brescia. Sulla sinistra Veretout è stato il più utilizzato: in 15 presenze ha realizzato un gol nella vittoria sul Napoli. Anche per il classe 1993, quasi il 90% degli scambi ha avuto successo. Il francese inoltre è 15° in Serie A per km percorsi e terzo in casa Roma. Nel ruolo di trequartista, il più impiegato è stato Pellegrini. In 11 presenze l'italiano ha trovato una rete contro la Fiorentina, completando in media l'83% dei passaggi.
"ASSIST E CORSA - L'uomo più decisivo del centrocampo di Fonseca è stato LorenzoPellegrini: ha messo la firma su 6 dei 33 gol segnati dalla Roma. Il centrocampista classe 1996 è il terzo miglior assistman della Serie A. Solo Kulusevski (7) e Luis Alberto (11) hanno fatto di meglio. Inoltre, Pellegrini ha mandato a rete ben 5 compagni: Cristante (1), Mkhitaryan (1), Kluivert(2), Dzeko (1) e Smalling (1) hanno segnato grazie ai suoi passaggi. Il giocatore romano poi è 12° in Serie A per km percorsi. In settima posizione e primo tra i giallorossi si piazza BryanCristante (una rete e un assist in 8 presenze). Il centrocampista classe 1995 è stato spesso utilizzato in alternativa a Diawara sulla destra. La Roma ha dimostrato di avere una mediana concreta e competitiva. Fonseca ha sfruttato al meglio l'adattabilità dei suoi centrocampisti alle diverse zone del campo. Il Toro dovrà trovare il modo di limitare la circolazione di palla nel reparto centrale giallorosso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA