- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
gazzanet
ROME, ITALY - JANUARY 24: Sergej Milinkovic-Savic of Lazio scores their sides first goal pasy Andrea Consigli of US Sassuolo during the Serie A match between SS Lazio and US Sassuolo at Stadio Olimpico on January 24, 2021 in Rome, Italy. Sporting stadiums around Italy remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Paolo Bruno/Getty Images)
Il Torino sarà impegnato, per la quarta volta nelle ultime sei giornate, di venerdì sera. Infatti è in programma venerdì 26 alle 20.45 la sfida con il Sassuolo che aprirà il 24^ turno di Serie A. I granata affronteranno la formazione neroverde che è reduce dal pareggio 1-1 nel derby emiliano contro il Bologna. Il reparto arretrato della squadra allenata da Roberto De Zerbi, ha finora offerto poche garanzie: sono stati subiti già 34 gol in 23 partite, non certo un dato da una squadra che occupa l'ottava posizione in classifica e che può ambire all'Europa League.
STATISTICHE - Nell'ultima gara, giocata contro il Bologna, il gol di Roberto Soriano è scaturito da un errore abbastanza evidente della retroguardia del Sassuolo. Non è la prima volta che succede in questa stagione ed è un problema che il tecnico De Zerbi sembra riuscire a contenere grazie al fatto che la sua squadra segna molte reti, attualmente i neroverdi sono a quota 37 gol realizzati in 23 giornate. Il tecnico, infatti, è un cultore del bel gioco, che predica anche a costo di prendersi qualche rischio di troppo là dietro. Nella partita contro i felsinei la squadra di De Zerbi ha subito gol per la dodicesima partita consecutiva, chiaro sintomo del fatto che la difesa va migliorata. Il Sassuolo, infatti, ha la seconda peggior difesa della parte sinistra della classifica. Non si tratta certo di un dato che può far sorridere se il club neroverde ambisce ad un piazzamento europeo, al momento distante solo 5 punti. Il match d'andata, che il Toro ha giocato al Mapei Stadium, conferma questa abitudine del Sassuolo a subire e a realizzare tanti gol dato che la partita finì 3-3, con i granata, allora allenati da Giampaolo, che andarono in vantaggio per ben due volte prima di farsi rimontare.
INTERPRETI - Il Sassuolo di De Zerbi si è sempre schierato con la difesa a 4 in questa stagione, variando solamente il centrocampo: gli schemi più utilizzati sono infatti il 4-3-3 e il 4-2-3-1. Difficilmente l'ex allenatore del Benevento userà un modulo nuovo nella gara contro il Toro e non dovrebbero esserci sorprese nemmeno negli interpreti. Gli uomini che hanno dato più certezze al tecnico neroverde sembrano essere Muldur, Marlon, Ferrari e Rogerio. Dovrebbero giocare loro quattro anche venerdì sera all'Olimpico Grande Torino, come è già successo in 4 delle ultime 5 gare della squadra emiliana. Le alternative che potrebbero prendere il loro posto sono soprattutto Toljan sulle fasce e Peluso al centro della linea a 4.
© RIPRODUZIONE RISERVATA