di Luca Sgarbi
gazzanet
La prima hit parade della B (1a parte)
La serie B suono come una canzone, cari tifosi. La musica è dolce, quest'anno. E allora andiamo a vedere la prima hit-parade della serie B. Ad ogni squadre corrisponde una canzone.
Cosa aspettate? Andiamo con la prima parte, posizioni dalla 22 alla 11...
Numero 22. Avril Lavigne & ASCOLI: "COMPLICATED". E' soddisfacente una salvezza annunciata?Puoi godere di un campionato anonimo in cui la permanenza in B non è mai in discussione? Ad Ascoli la risposta ce l'hanno: "No, a noi piace difficile..."
Numero 21. Tiziano Ferro & VICENZA: "NON ME LO SO SPIEGARE". E noi nemmeno. Sulla carta il penultimo posto è degno di un mistero di X-Files. Nella sostanza è giusto, nonostante Abbruscato.Cagni dovrà vestire i panni dell'agente Mulder. Numero 20. Corona & MODENA: ""THE SUMMER IS MAGIC". Eccoli, i campioni dell'ombrellone. Sognare d'estate non costa nulla, è piacevole e abbastanza inutile. A Modena hanno imitato i cugini neroverdi: "Siamo dai playoff". Non male.
Numero 19. Articolo 31 & CROTONE: "DOMANI SMETTO". Si dice sempre così, ma poi ci si ricade sempre, nelle vecchie abitudini. Campionato tranquillo? Macchè... salvezza da prendere con le unghie, attaccati come in "Cliffhanger". Numero 18. Eagle Eye Cherry & GUBBIO: "ARE YOU STILL HAVING FUN?" Regola aurea numero uno: va bene il Novara e va bene il Cesena, ma la LegaPro in cui dominavi non è la B... Numero 17. I Tamarri & EMPOLI: "PANICO PAURA". Pensavi di startene lì, ancorato al sogno-playoff e, invece, ti ritrovi nella zona caldissima con un allenatore nuovo. Panico-paura a due passi da Firenze.Numero 16. Mango & JUVE STABIA: "LA RONDINE". Cinque punti di penalizzazione sulla carta, ma soprattutto quattro vittorie consecutive dopo un brutto inizio. Ma questa rondine vuol dire primavera cioè salvezza?
Numero 15. Patty Pravo & NOCERINA: "PAZZA IDEA". Nocerina ultima del lotto, sentenziavano i soloni. Non sembra il massimo, l'organico, ma la pazza idea di rimanere in B non è poi così pazza.Numero 14. Ricky Martin & ALBINOLEFFE: "LIVIN' LA VIDA LOCA". Vinci in casa col Padova inaffondabiledi Dal Canto poi, quattro giorni dopo, ne prendi 4 sullo stesso campo dal Livorno. La vita è bella se è pazza, vero Albino?
Numero 13. Raf & CITTADELLA: "INFINITO". Infiniti noi, Foscarini e il Cittadella. Uno dei piccoli grandi misteri della B. Resistono, infiniti loro, perchè il calcio sanno farlo...Numero 12. Sweetbox & VARESE: "EVERYTHING IS GONNA BE ALRIGHT". Dopo l'orgia di emozioni sanniniana, serviva un Maran più che un Carbone per dire "Va tutto bene, stiamo tranquilli..."
Numero 11. Garbage & ANDREA MANDORLINI (VERONA): "I THINK I'M PARANOID". Un po' paranoico, spigolosissimo, a tratti antipatico, ma Andrea Mandorlini tutto sommato va col suo Verona. Solita partenza a razzo della "Mandorla", presagio di sofferenza primaverile?
La hit parade continua domani: ci arrampicheremo fino alla prima posizione: musica dolce. Era ora......
© RIPRODUZIONE RISERVATA