giovanili

Allievi, il Toro cerca riscatto a Livorno

Diego Fornero

13° giornata Allievi Nazionali, Livorno - Torino / Dopo la sconfitta col Sassuolo, per i granata l'obiettivo è vincere e rilanciarsi.

"Dopo un quadrimestre esatto, dallo scorso 8 settembre, eccoci giunti all'ultima giornata del campionato Allievi Nazionali ('97), che vedrà il Torino di Andrea Menghini impegnato sull'ostico terreno del Livorno, guidato da David Balleri, ex difensore, oltre che dei labronici, anche di Parma, Sampdoria e Lecce.

"Una formazione, quella amaranto, che, numeri alla mano, non parrebbe reduce da un grande cammino nel girone di campionato, avendo totalizzato 4 vittorie ed 8 sconfitte, senza mai pareggiare, ma i ragazzi di Balleri giocano un buon calcio, molto aggressivo, e sono stati capaci di grandi imprese, vincendo a sorpresa contro l'Empoli fuori casa (3-2 lo scorso 6 ottobre), battendo il Novara (1-0), travolgendo il Siena (4-0) e superando lo Spezia (2-1). Contro un Toro che segna poco e tende a cercare il fraseggio più che la conclusione offensiva a tutti i costi (per i ragazzi di Menghini una curiosa differenza reti di -2, con 12 reti segnate e 14 subite, peggiore differenza reti tra le formazioni in lotta per i play-off), i labronici potrebbero riservare qualche sorpresa, quindi la parola d'ordine per Menghini e i suoi sarà la concentrazione assoluta.

"Inutile negare che, forse, dai '97 granata ci si sarebbe aspettati qualcosa di più in classifica: i punti che separano il Torino dalla Juventus capolista sono già 11 ed i ragazzi di Menghini hanno palesato, in più occasioni, qalche difficoltà più del dovuto. Ora la cosa più importante è chiudere il girone nel migliore dei modi ed andare alla pausa senza perdere altro terreno rispetto alle "grandi". Se Juventus e Genoa sono quasi imprendibili, i granata sono ancora in piena lotta per le posizioni play-off, avendo alla portata Parma ed Empoli, rispettivamente a +6 e +4. Dopo la trasferta di dopodomani, una lunga pausa fino al 12 gennaio, quando i ragazzi di Menghini ospiteranno a Grugliasco la Ternana, riposati e forti del recupero di qualche uomo chiave, su tutti Davide Sabbioni e Andrea D'Orazio. Per la trasferta in terra toscana, a livello disciplinare, tutti a disposizione di Menghini, eccezion fatta per lo squalificato Kader Kouakou, che si unirà al gruppo dei '98 di Fioratti per la partita di sabato degli Allievi Regionali a Bra, mentre Zenuni è influenzato e soltanto oggi Menghini valuterà se convocarlo o meno, con l'italo-albanese che potrebbe restare a casa con gli acciaccati Guido ed Origlio. Almeno in panchina, comunque, rientrerà anche D'Orazio.

"Appuntamento, per quanti volessero assistere di persona a questo Livorno - Torino, cat. Allievi Nazionali, per dopodomani, domenica 8 dicembre alle ore 15 al C.S. "Emo Priami" di Stagno (LI), in bocca al lupo a tutti!

"CAMPIONATO ALLIEVI NAZIONALI SERIE A E B 2013/2014 - GIRONE A - 12° GIORNATA

CARPI - SAMPDORIAEMPOLI - SPEZIAJUVENTUS - CESENALIVORNO - TORINONOVARA - GENOASASSUOLO - TERNANASIENA - PARMA

CLASSIFICA

1° - JUVENTUS (31)2° - GENOA (28)3° - PARMA (26)4° - EMPOLI (24)5° - TORINO (20)6° - SAMPDORIA (19)7° - SASSUOLO (18)8° - CESENA (17)9° - NOVARA (13)10°- TERNANA (13)11°- LIVORNO (12)12°- SPEZIA (10)13°- SIENA (8)14°- CARPI (4)

PROSSIMA GIORNATA (12/1/2014)

CARPI - CESENASIENA - GENOALIVORNO - JUVENTUSSASSUOLO - PARMAEMPOLI - SAMPDORIANOVARA - SPEZIATORINO - TERNANA