giovanili

Allievi: il Toro frena, Juve e Genoa corrono

Diego Fornero

Campionato Allievi Nazionali - 12° giornata / I granata cadono col Sassuolo ma la Sampdoria, sconfitta dai bianconeri, manca il controsorpasso

"Il campionato Allievi Nazionali, ora si può dirlo, ha una squadra che corre più di tutte: la Juventus di Ivano della Morte. I '97 bianconeri, nella penultima giornata del girone di andata, superano 3-2 la Sampdoria e si confermano in vetta con l'impressionante score di 10 vittorie, un pari ed una sola sconfitta, 38 reti segnate a fronte di sole 11 subite. Il Genoa, comunque, non molla l'osso e continua ad inseguire: ieri ha superato l'Empoli di misura, 1-0, nel big match di giornata, confermandosi al secondo posto staccato di tre sole lunghezze.

"La beffarda sconfitta rimediata dal Torino di Andrea Menghini di fronte al pubblico amico di Grugliasco, 2-0 contro il Sassuolo, certo non aiuta i granata a scalare posizioni, ma non li inguaia neppure, considerate le sconfitte rimediate, appunto, da Empoli e Sampdoria. Chi corre, invece, è il Parma di Felice Tufano: i baby-ducali hanno servito il poker al Novara, travolgendolo per 4-0. Nelle altre gare di giornata, da segnalare la vittoria per 2-1 dello Spezia sul Carpi e l'1-0 della Ternana sul Siena, oltre alla sconfitta per 2-1 del Livorno, prossimo avversario dei granata, a Cesena.

"Domenica prossima il Toro è, dunque, atteso in casa dei labronici per la gara che chiuderà il girone di andata: un cammino, ad oggi, certo non esaltante ma neppure disprezzabile, per una squadra molto giovane, con alcuni elementi chiave che giocano sotto leva, e segnata da assenze importanti come quella di Sabbioni, di D'Orazio e, in tutta la prima parte di stagione, anche di Edera. Certo, come Menghini ieri ha ammesso nel post-partita, dopo Livorno si traccerà un bilancio e si vedrà cosa e come migliorare. E' possibile, e questo lo aggiungiamo noi, infatti, che Massimo Bava intervenga a puntellare la formazione con qualche innesto, magari lasciando partire qualcuno di quei ragazzi che hanno visto poco il campo ed hanno dimostrato di non essere del tutto congeniali al gioco del tecnico granata.

"Ecco i risultati del 12° turno e la classifica aggiornata:

"CAMPIONATO ALLIEVI NAZIONALI SERIE A E B 2013/2014 - GIRONE A - 11° GIORNATA

CESENA - LIVORNO 2-1GENOA - EMPOLI 1-0PARMA - NOVARA 4-0SAMPDORIA - JUVENTUS 2-3SPEZIA - CARPI 2-1TERNANA - SIENA 1-0TORINO - SASSUOLO 0-2

CLASSIFICA

1° - JUVENTUS (31)2° - GENOA (28)3° - PARMA (26)4° - EMPOLI (24)5° - TORINO (20)6° - SAMPDORIA (19)7° - SASSUOLO (18)8° - CESENA (17)9° - NOVARA (13)10°- TERNANA (13)11°- LIVORNO (12)12°- SPEZIA (10)13°- SIENA (8)14°- CARPI (4)

PROSSIMA GIORNATA (8/12)

CARPI - SAMPDORIAEMPOLI - SPEZIAJUVENTUS - CESENALIVORNO - TORINONOVARA - GENOASASSUOLO - TERNANASIENA - PARMA