giovanili

Allievi, il Toro ci crede: pokerissimo al Siena

Diego Fornero

Allievi Nazionali, Torino - Siena 5-1 / La doppietta di Candellone e le reti di Kouakou, Benassi e Tindo regalano a Menghini tre punti fondamentali

"Bella vittoria a Grugliasco per gli Allievi Nazionali ('97) del Torino, che calano il pokerissimo sul Siena, trascinati dalla grande giornata di Candellone e del centrocampista ivoriano classe '98 Kouakou.

"Toro subito pericoloso, dopo 9', con Zenuni che scarica un destro rasoterra che lambisce il palo. Al 13', però, risponde il Siena con il velocissimo Franco, che penetra dalla destra con il difensore granata Benassi che, all'ultimo, riesce a metterci una pezza. Tre minuti dopo è ancora Toro: fa tutto bene Edera, servendo una sponda per il liberissimo Candellone che cerca la conclusione di fino aprendo troppo il piattone e mandando a lato da ottima posizione. La gioia granata, però, è solo rimandata: al 19' è abilissimo Kouakou a vincere un rimpallo e servire ancora Candellone: il numero 9 granata stavolta deve soltanto appoggiare in rete da posizione più che ravvicinata, capitalizzando l'1-0 per il Torino.

"Le cose paiono mettersi molto bene per i ragazzi di Menghini, che si gettano subito in avanti alla caccia del raddoppio: al 29' ci prova ancora Candellone, ma la sua conclusione dalla distanza termina altissima, al 30' è Zenuni a servire bene Edera, col fantasista granata che lascia partire un insidioso rasoterra mancino che il portiere senese Garbinesi può solo deviare: è bravo, però, Formisano a spazzare prima che Zenuni possa ribattere.

"Al 36' ancora protagonista Candellone, che vince un contrasto sulla trequarti e restituisce il favore al compagno Kouakou, servendolo in corsa sulla sinistra e consentendogli di trovarsi davanti a tutti, a tu per tu con l'estremo difensore toscano: stop, piattone di destro e palla verso il secondo palo che si insacca per il provvisorio 2-0 granata. Sul finale della prima frazione, però, il Siena prova a complicare i pieni del Toro di Menghini ancora con Franco: prima il bomber toscano impegna Cizza dalla distanza, costringendolo a deviare in angolo, poi arriva per primo col tap-in dallo stesso tiro dalla bandierina e riesce ad insaccare da distanza ravvicinata, mandando le squadre al riposo sul 2-1.

"Nella ripresa, un Toro sorpreso cerca di rimettere subito le cose a posto: dopo 3 giri di orologio la prima enorme occasione per Candellone, che si divora letteralmente il terzo goal calciando addosso al portiere da due passi, poi, al 7', è Zenuni ad impegnare Garbinesi in uscita. Nulla potrà, però, l'estremo difensore senese al 15', quando ancora Candellone capitalizzerà nel migliore dei modi un cross di un Kouakou molto positivo: stop nell'area piccola e destro di controbalzo, a segnare il 3-1 granata e la doppietta personale.

"Il Siena si rivede soltanto al 26', con un'azzardata conclusione dalla distanza di Borsi, ma è un fuoco fatuo: al 29' arriverà il 4-1 granata siglato dal difensore Benassi, con una ribattuta in due tempi da calcio d'angolo, ed a tempo ormai scaduto arriverà anche il pokerissimo. E' il subentrato Tindo ad appoggiare di testa dove il portiere non può arrivare ormai nei secondi finali, raccogliendo un grande cross di Origlio, servito a sua svolta splendidamente dal giovane Giraudo.

"Finirà così: un 5-1 che legittima più che mai questo Torino a credere nei play-off, sperando in qualche risultato incrociato positivo delle avversarie nel pomeriggio...