- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
giovanili
26° giornata Allievi Nazionali, Torino - Livorno 6-0 / La goleada granata consente ai ragazzi di Menghini di giocarsi gli spareggi contro i gialloblu il 25 maggio
"Sei reti rifilate al Livorno sono servite, eccome, agli Allievi Nazionali ('97) del Torino, che hanno conquistato una meritatissima qualificazione ai play-off, chiudendo come quinti del girone A e meritandosi gli spareggi contro il Chievo Verona, la terza forza del Girone B, che ha concluso il proprio campionato alle spalle di Inter e Milan.
"UNA DIFESA CHE FA... LA DIFFERENZA - La differenza reti condanna, infatti, l'Empoli, nonostante i toscani abbiano ottenuto gli stessi punti del Torino: +26 per i granata, +21 per gli azzurri, un risultato che fa sorridere i ragazzi di Menghini, che si qualificano per gli spareggi così come Sampdoria e Parma, con Juventus e Genoa già matematicamente alle Final Eight che si svolgeranno dal 10 al 22 giugno a Chianciano Terme, in provincia di Siena. Per i granata il bilancio conclusivo è di 14 vittorie, 6 pareggi e 6 sconfitte; 47 le reti segnate, 21 quelle subite. E' soprattutto il dato delle reti subite ad impressionare, quella del Torino è stata, infatti, la miglior difesa del campionato, persino la Juventus capolista ha subito quattro goal in più (25). Il gioco di mister Andrea Menghini si è rivelato, in questo senso, molto formativo per i giovani granata, che hanno dimostrato di sapersela cavare soprattutto nel reparto arretrato, riservandosi le goleade per il finale di stagione. Caratteristica, questa, che potrebbe tornare molto utile sulle gare secche che li attendono...
"CANDELLONE - EDERA, CONCRETEZZA E TALENTO INSIEME - Da segnalare, poi, tra i bilanci positivi di fine stagione, le 12 reti complessive di Leonardo Candellone, attaccante che il Torino pescò da giovanissimo tra i dilettanti del Pertusa Biglieri e che sta dimostrando oggi, oltre ad una grande crescita fisica che l'ha portato ad una struttura importante, anche una progressiva maturazione sotto porta, che andrà condita ancora con qualcosa di più in termini di cattiveria. Da non trascurare, poi, le 11 reti di Simone Edera, condite da innumerevoli assist e giocate determine. "Genio e sregolatezza" per questo Toro, quest'ultimo è un attaccante dal talento immenso, probabilmente il più dotato tecnicamente tra i compagni, ma deve ancora liberarsi di un po' di discontinuità per esprimere al 100% il proprio potenziale.
"LA STRADA PASSA DA VERONA - Bilanci a parte, ora bisogna guardare al futuro: la brutta notizia è l'infortunio al ginocchio, con interessamento del collaterale, di capitan Andrea D'Orazio, rimediato al Maggioni-Righi, che priverà i granata di uno dei propri elementi più importanti proprio per questi play-off, e molto probabilmente anche per le eventuali Final Eight. La buona notizia, però, è che i granata ora possono giocarsi tutto in due gare secche: il primo ostacolo sarà il Chievo, cui la formazione di Menghini farà visita il 25 maggio. La vincente, a quel punto, si giocherà il posto a Chianciano contro chi avrà la meglio tra Sampdoria e Atalanta.
"Per mister Menghini quasi 20 giorni a disposizione per preparare al meglio la sfida... Con la soddisfazione di aver già dato molto e di essere già cresciuti in maniera significativa rispetto all'avvio di stagione. In bocca al lupo a tutti!
"CAMPIONATO ALLIEVI NAZIONALI SERIE A E B 2013/2014 - GIRONE A - 26° GIORNATA
"SAMPDORIA - CARPI 0-0SPEZIA - EMPOLI 1-4CESENA - JUVENTUS 0-5TORINO - LIVORNO 6-0GENOA - NOVARA 1-0TERNANA - SASSUOLO 2-0PARMA - SIENA 7-1
"CLASSIFICA FINALE
"1° - JUVENTUS (61)2° - GENOA (57)3° - SAMPDORIA (50)4° - PARMA (50)5° - TORINO (48)6° - EMPOLI (48)7° - CESENA (37)8° - SASSUOLO (35)9° - TERNANA (31)10°- SIENA (27)11°- NOVARA (25)12°- SPEZIA (24)13°- LIVORNO (19)14°- CARPI (6)
"QUALIFICATE ALLA FINAL EIGHT (10-22 GIUGNO A CHIANCIANO TERME)
"JUVENTUSGENOAINTERMILANROMAPALERMO
"QUARTI DI FINALE PLAY-OFF (25/5)
"LAZIO - PESCARAFIORENTINA - PARMA
"CHIEVO VERONA - TORINOSAMPDORIA - ATALANTA
© RIPRODUZIONE RISERVATA