giovanili

Berretti Torino, il bilancio: a tanto così da una pagina di storia

Gianluca Sartori Direttore 
Giovanili, il bilancio di fine anno / Il girone di campionato terminato al secondo posto, lo Scudetto sfuggito per una manciata di secondi. E De Luca si è messo in evidenza come miglior cannoniere del vivaio granata

REGULAR SEASON - Il bottino finale parla di 58 punti, frutto di 18 vittorie, 4 pareggi e 6 sconfitte, per il secondo posto alle spalle di un'Inter staccata di otto punti. Qualche incidente di percorso c'è stato, insomma, soprattutto nella prima parte della stagione. Ma con il tempo, la squadra si è compattata, trovando un'unità di intenti per il fatto che in tutti i ragazzi è sempre stata grande la voglia di cogliere l'occasione che offre la Berretti: quella di giocare, crescere e mettersi in mostra per un'eventuale promozione in Primavera. Da sottolineare c'è che, nella regular season, gli scontri diretti contro l'Inter hanno sorriso ai granata, grazie alla vittoria per 1-0 dell'andata e al pari nel match di ritorno, all'ultima giornata della regular season.

I GIOCATORI - Il protagonista indiscusso e il giocatore più in evidenza dell'annata è stato Manuel De Luca. con 23 reti ha dimostrato grande continuità realizzativa, dote non da poco: nessuno, nel Settore Giovanile granata, ha segnato più di lui. Non ha avuto sin qui chance in Primavera, ma potrà rifarsi senza dubbio nella prossima stagione: già vincolato con un contratto da professionista, è atteso ad ottime cose. Tra gli altri nomi da segnalare, ci sono quello di Leonardo Rivoira, duttile difensore (centrale ma anche terzino destro) le cui prestazioni hanno attirato l'attenzione degli olandesi del Feyenoord; Federico Giraudo, terzino sinistro capitano della Nazionale Under 18, anche lui blindato con un contratto da professionista e atteso in Primavera la prossima stagione; Kader Kouakou, estroso centrocampista protagonista di una lunga trafila in granata; Gianmarco Fiore, difensore centrale di carattere e fisico che ha ben impressionato fin dal suo arrivo in granata, l'estate scorsa dal Manfredonia.