giovanili

Cravero: ‘Stagione soddisfacente’

Federico Floris

La stagione si sta avviando alla conclusione. Anche quella dei granata più piccoli, i bimbi della Scuola Calcio Piccoli Amici (dai 6 agli 8 anni). Abbiamo incontrato il responsabile Davide Cravero per fare il bilancio di...

"La stagione si sta avviando alla conclusione. Anche quella dei granata più piccoli, i bimbi della Scuola Calcio Piccoli Amici (dai 6 agli 8 anni). Abbiamo incontrato il responsabile Davide Cravero per fare il bilancio di questo 2007/08, analizzando i fattori di crescita di quest’importante ala del settore giovanile del Toro.

"Davide Cravero, la stagione si sta avviando al termine. Il suo bilancio?Ampiamente soddisfacente. Quest’anno abbiamo avuto in tutto circa 250 bambini tra i 6 e gli 8 anni. Un dato molto confortante. Poi siamo migliorati anche sotto l’aspetto tecnico. Il gruppo dei 2000 è buono e la prossima stagione andrà a comporre la nuova formazione dei Pulcini. I bimbi del 2001 sono ottimi. Crescendo i nostri ragazzi in casa sin dalla più giovane età non avremo troppo bisogno di andarne a cercare in giro.

"Da un punto di vista organizzativo ci sono novità? Nono ci sono grossi cambiamenti dal punto di vista organizzativo. Abbiamo sviluppato un nuovo accordo con la Suism, con cui faremo dei test nelle prossime settimane. Ci serviranno per valutare in modo più scientifico le potenzialità dei ragazzi, elaborando le prospettive di crescita fisica e caratteriale. Questi test verranno riproposti sempre nel corso degli anni: è un lavoro sul lungo periodo.

"A dicembre si era parlato di una seconda scuola calcio granata da aprire alla Pellerina. Nascerà in futuro?No. Abbiamo deciso di non decentrare il nostro staff e continuare a lavorare qui al Palatucci tutti insieme. La struttura è tale da poter continuare tranquillamente qui. Abbiamo stimato che nell’attuale centro possiamo ospitare in totale circa 400 bambini nel corso dei giorni della settimana d’allenamenti.

"Il lavoro prosegue anche con partnership con altre società dilettantistiche piemontesi.Sì, stiamo effettuando dei corsi di formazioni con squadre amiche. Lavoriamo in due prospettive: facciamo venire qui da noi le altre squadre perché si confrontino con le nostre ed inoltre apriamo i nostri allenamenti agli allenatori di queste società. Ad esempio il don Bosco Asti, il Racconigi, Il Grugliasco e il Barracuda. I requisiti fondamentali per entrare nel nostro staff tecnico sono: motivazione, professionalità ed essere tifosi del Toro.

"Nel corso della stagione avete organizzato molti tornei?Sì, tantissimi soprattutto per i bimbi del 2000 e del 2001. A volte si vince ed a volte si perde. Ma alla loro età non è la cosa fondamentale. L’importante è che i bambini si divertano e che si formino dei gruppi. Poi la nostra scuola calcio è aperta a tutti. E’ chiaro che quelli più bravi giocano qualche partita in più ma ciò che è certo è che tutti avranno sempre il loro spazio per poter giocare.

"La prossima manifestazione in programma?Ne abbiamo una a Rozzano in Lombardia contro Monza e Chiasso il 18 maggio. Poi ci sono altri tornei in programma ad Asti, a Saluzzo e nel cuneese.

"La festa di fine anno si avvicina.Sì, è in programma il 7 giugno qui al campo di via Palatucci dalle ore 17. Ci saranno anche i responsabili del nostro settore giovanile Comi e Benedetti.

"Finita la stagione, è tempo di camp estivi.Avranno inizio il 22 giugno. Quest’anno avremo ben sei sedi diverse: Dronero, Garessio, Limone Piemonte, Sauza D’Oulx, Courmayeur, Villeneuve. Lo staff tecnico che vi lavorerà è quello del nostro settore giovanile. A cominciare proprio da Comi e Benedetti, con Asta, Scienza, Menghini, Spugna, Zichella, De Maria, Poloni e Coppola. Inoltre ci saranno anche Claudio Sala e Giacomo Ferri.

"Per lei invece sarà un’estate olimpica.Sì tra luglio ed agosto seguirò le Olimpiadi con il Coni, lavorerò per Casa Italia. Ne approfitterò anche per vedere se ci sarà qualche società locale interessata a collaborare con noi del Toro.