00:30 min
Giovanili

Da Dellavalle a Mendes, il rendimento dei giovani granata in Nazionale

Roberto Ugliono Caporedattore settore giovanile 

Perciun e Franzoni in gol, i granata hanno assaporato il campo per diversi minuti

Sono stati 10 i giovani granata in giro per l'Europa con le rispettive nazionali giovanili. Da capitan Dellavalle con l'Italia Under 20 ai tre azzurrini in Under 19 (Ciammaglichella, Franzoni e Longoni) e a Desole in Under 18, passando per Mendes, Perciun, Savva e Njie, a questi va poi aggiunto il giovanissimo Kirilov. Tutti i giocatori del Torino sono scesi in campo in quelle che sono esperienze importanti per i giovani, che possono così accumulare minuti in ambito internazionale.

Torino, i giovani impegnati con le Under dell'Italia

—  

Dopo l'Europeo vinto da protagonista, Dellavalle è tornato in campo con la Nazionale Under 20 italiana. Per il capitano della Primavera granata 90 minuti nella partita valida per l'Elite League contro la Repubblica Ceca, mentre ha visto dalla panchina la sfida contro la Germania. Contro i cechi gli azzurrini hanno vinto 1-0, mentre contro i tedeschi è finito in parità. Doppio impegno anche per l'Under 19 dove Ciammaglichella, Franzoni e Longoni hanno sfidato prima l'Irlanda del Nord (sfida in cui ha anche trovato la rete Franzoni) e poi l'Olanda. Contro quest'ultima è stata vittoria netta degli Orange. In entrambe le partite i granata sono stati impiegati per larghi tratti dal c.t. Bernardo Corradi (Ciammaglichella e Franzoni sono partiti dal primo minuto contro l'Olanda). Solo un'amichevole infine per l'Under 18 di Desole, che ha vinto contro la Serbia per 3-0 (annullata la seconda con i Paesi Bassi).

Torino, i giovani impegnati con le Under estere

—  

Notizie positive anche dagli impegni dei giocatori esteri. Savva ha fatto il suo esordio da titolare con la Nazionale Under 21 cipriota contro l'Austria in una sfida per le qualificazioni all'Europeo di categoria. Titolare anche Mendes con il Portogallo Under 20 nella sfida dell'Elite League contro la Romania vinta per 2-1 dai lusitani. Segnale importante dal ragazzo appena arrivato in granata, che non era nelle condizioni migliori prima della sosta per le nazionali. Anche Njie con la Svezia Under 19 e Kirilov con la Finlandia Under 17 sono partiti dal primo minuto senza finire però nel tabellino dei marcatori. In gol invece con l'Under 18 della Moldavia il giovane Perciun, che è stato titolare sia all'andata che al ritorno contro la Romania ed è riuscito a trovare la rete del 4-2 nella seconda sfida.


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.