- Coppa Italia
- Mondo Granata
- Video
- Redazione TORONEWS
giovanili
Quando, , Juventus e Torino si affrontavano sul campo di Vinovo, non si aveva ancora idea la corretta percezione di che cosa rappresentasse quell'incontro tra due squadre sì appaiate al primo posto in classifica, ma con sole due partite alle spalle. Il derby aveva solo il gusto - e dici poco - del dominio cittadino, pure se a livello giovanile, tra l'altro a poche ore dal pesante 4-0 subito dal fu Torino di Mihajlovic all'Allianz Stadium.
DUELLO SERRATO - Quattro mesi dopo, però, è cambiato tutto - o forse non è cambiato nulla: il Torino e la Juventus sono ancora lì, prima e seconda in classifica, ma i granata hanno la testa avanti. Sono 4 i punti che dividono le due squadre, dopo che i bianconeri hanno cominciato l'anno decisamente sottotono, con un pareggio contro il Carpi e una sconfitta contro la Cremonese. Tanto è bastato al Toro per recuperare la singola lunghezza di svantaggio accumulata in dote al termine del 2017 e abbozzare quella che pare essere, a tutti gli effetti, la prima fuga del campionato.
LE PROSPETTIVE - È però un'inerzia sottilissima quella di questo girone, e questo derby potrebbe dare un'importante spallata a questa serratissima lotta al vertice: per il Toro allungare a +7 sarebbe un sigillo certamente non definitivo (ci sono altre 10 partite da giocare) ma di grandissimo valore numerico e morale, mentre il riscatto bianconero ristabilirebbe un equilibrio pressoché perfetto, oltre che caricare come meglio non potrebbe i ragazzi di Pedone.
CHE DERBY - Il Torino a Grugliasco può regalarsi una grande occasione, e farlo contro la rivale di sempre. Undici risultati consecutivi sono un pedigree che fa paura a chiunque, ma la voglia di riscossa della Juventus va comunque tenuta sott'occhio: è un derby dai mille volti e dalle mille possibilità. E vivere una stracittadina d'alta classifica, pure se a livello giovanile, regala sempre un'emozione in più.
© RIPRODUZIONE RISERVATA