giovanili

Europei, i sorteggi per U17 ed U19 con una sfida tra granata

Diego Fornero

Nazionale Under 17 & Under 19 impegnate nella Fase Elite: ecco gli avversari dei giovani granata

"L'urna di Nyon ha fornito i primi responsi: ora conosciamo gli avversari delle selezioni azzurre Under 17, guidata da Guido Tedino, ed Under 19, guidata da Alessandro Pane.

"UNDER 17 IN REPUBBLICA CECA - I classe '97, al cui gruppo sono stabilmente aggregati i granata Federico Caronte e Andrea D'Orazio, punti di forza degli Allievi Nazionali di Menghini, se la vedranno in Repubblica Ceca dal 26 al 31 marzo contro i padroni di casa cechi, l'Inghilterra e l'Albania. Curiosamente, in quest'ultima sfida potremo assistere ad una sfida tra compagni piuttosto insolita a livello giovanile, considerato che tra gli albanesi milita Federico Zenuni, centrocampista, anche in questo caso, classe '97 aggregato agli Allievi Nazionali del Torino. L'obiettivo sarà conquista la qualificazione alla fase finale, in programma a partire dal 9 maggio sull'isola di Malta.

"UNDER 19 IN BULGARIA - Girone di livello simile per la Nazionale Under 19, classe '95, dove milita il granata Antonio Barreca, che, dal 24 al 29 maggio sarà in Bulgaria per sfidare, nel girone Elite, i padroni di casa, oltre alla Repubblica Ceca ed alla Svezia. In questo caso, la fase finale del torneo è prevista in Ungheria a partire dal 19 luglio: occasione da sfruttare nel migliore dei modi considerato che in palio ci sarà il pass per la Coppa del Mondo Under 20 in programma nel 2015 in Nuova Zelanda.

"SI PENSA GIA' AL FUTURO - Già sorteggiati anche gli impegni autunnali per la "futura" Under 19 (composta dai classe '96, di cui probabilmente farà parte il granata Vittorio Parigini), che affronterà in Serbia ad ottobre 2014 i padroni di casa serbi, oltre alla Slovenia e San Marino, per la prima fase qualificatoria europea. Sorteggio anche per la futura Under 17 (composta dai classe '98, gruppo di cui fanno oggi parte i granata Leonardo Rivoira, Simone Auriletto e Alessandro Celestri), che sarà impegnata in Moldavia ad ottobre 2014 contro i padroni di casa, oltre all'Islanda ed all'Armenia.