- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
giovanili
La stagione volge al termine: Lazio e Fiorentina ad un passo, Chievo e Atalanta si guardano dal Milan. Nel girone dei granata è lotta serrata tra Juve, Empoli e...
"Tempo dei primi bilanci nel campionato Primavera TIM 2013/2014: a tre giornate dalla conclusione della regular season, se il Torino di Moreno Longo ha staccato il pass per la Final Eight in programma a Rimini a partire dal 4 giugno, in tutti e tre i gironi ci sono ancora conti da chiudere, non tanto per quanto riguarda la qualificazione diretta, in molti casi già scontata, quanto relativamente ai play-off, la cui situazione è decisamente combattuta in ogni girone.
"Ricordiamo, infatti, che, oltre al girone granata, il Girone A, il campionato Primavera è suddiviso in altri due gironi: il B, che ospita le formazioni lombarde e venete, ed il C, che ospita la squadra del centro e sud Italia. Si qualificano direttamente alla Final Eightla prima e la seconda di ogni girone, mentre le terze, le quarte e due migliori quinte accedono ai play-off. Ma andiamo ad analizzare la situazione nel dettaglio:
"GIRONE A
"Conti chiusi per il Torino di Moreno Longo, che la qualificazione diretta, come primo in classifica, l'ha ottenuto addirittura con cinque giornate di anticipo: se i granata hanno oggi 56 punti, al secondo posto è balzata una Juventus rivitalizzata dal cambio in panchina, con Fabio Grosso che ha rimpiazzato Andrea Zanchetta. I bianconeri hanno 44 punti, due di vantaggio su Empoli e Sampdoria, entrambe a quota 42 e tuttora in piena corsa per la seconda piazza che significa qualificazione diretta. Attenzione, poi, all'outsider Novara: gli azzurri di Jack Gattuso, reduci da ben 8 vittorie consecutive, inseguono ora in quinta posizione, ma con un solo punto di distacco: 41 lunghezze che consentono di crederci fino alla fine.
"Tra le sfide di cartello, attenzione domani, sabato 12 aprile, al derby della Lanterna, Genoa - Sampdoria, ma soprattutto allo scontro diretto del 26 aprile, Sampdoria - Juventus. Occhio anche all'ultima giornata, il 3 maggio, quando la Juve andrà a far visita al Novara a Novarello, con gli azzurri che si giocheranno, probabilmente, fino all'ultimo l'accesso ai play-off almeno come miglior quinta.
"Classifica: Torino 56, Juventus 44, Empoli 42, Sampdoria 42, Novara 41
"GIRONE B
"Conti apertissimi nel girone comandato dal Chievo Verona: clivensi primi con 54 punti, seguiti dall'Atalanta a quota 53, ma attenzione perché il Milan di Pippo Inzaghi, terzo, di punti ne ha 46 ma con una partita da recuperare. Delude l'Inter, che, dopo un buon inizio di stagione, è scivolato al quarto posto a quota 45. Per la quinta piazza è testa a testa tra Udinese e Brescia, entrambe staccatissime a quota 38, un punteggio che, ad oggi, non consentirebbe a nessuna delle due di rientrare automaticamente nell'ultimo posto utile per i play-off come migliori quinte.
"Il calendario, però, offre ancora qualche insidia: su tutte il big match Chievo - Atalanta, prima contro seconda, di domani, sabato 12 aprile, il derby Verona - Chievo del 26 aprile, e le due sfide incrociate del prossimo 3 maggio, quando si giocheranno in contemporanea Milan - Atalanta e Chievo - Inter. Discorsi, dunque, ancora apertissimi nel girone lombardo-veneto...
"Classifica: Chievo 54, Atalanta 53, Milan 46 (una partita da recuperare), Inter 45, Udinese 38, Brescia 38
"GIRONE C
"Manco a dirlo, nel girone del centro-sud dominano la Lazio, capolista con 58 lunghezze, e la Fiorentina, che insegue a quota 57. Le due finaliste della Coppa Italia Primavera, competizione nella quale è stata la Lazio ad avere la meglio, stanno volando a braccetto verso la qualificazione diretta: considerati i nove punti a disposizione, ed il fatto che la Roma sia terza a 50 lunghezze, è evidente come, ad entrambe, basti una vittoria per avere la certezza matematica del biglietto per Rimini, ormai pressoché una formalità. I giallorossi, del resto, sono già certi di prendere parte ai play-off, considerato il grande distacco accumulato dal Palermo, quarto a quota 40 punti. I rosanero dovranno, invece, fare molta attenzione, considerato che, alle spalle, si trova i temibili "cugini" del Catania a quota 38, con il Napoli, vera delusione stagionale, più defilato, sesto a quota 36.
"Tra gli scontri diretti che prevede ora il calendario, riflettori puntati su Fiorentina - Napoli e Roma - Catania di domani, sabato 12 aprile, e su Napoli - Roma del prossimo 26 aprile. Per Lazio, Fiorentina e Palermo, invece, sulla carta un calendario più semplice, che non dovrebbe offrire grandi sorprese.
"Classifica: Lazio 58, Fiorentina 57, Roma 50, Palermo 40, Catania 38, Napoli 36
© RIPRODUZIONE RISERVATA